La previsione del Maracchi

Meteo: Ferragosto con il sole ma l’estate resta a sbalzi fra pioggia e sereno

di Domenico Coviello - - Cronaca, Primo piano

Prepariamoci ad affrontare un'estate instabile, tra ondate di calore e rapidi abbassamenti di temperatura

Mare e spiaggia in buone condizioni per Ferragosto

FIRENZE – Venerdì di Ferragosto all’insegna del tempo soleggiato con temperature pienamente estive in Toscana e, più in generale, sul resto d’Italia. Salva, dunque, la gita fuori porta, la giornata in spiaggia al mare, o l’escursione sulle colline e sugli Appennini.

Giampiero Maracchi

Giampiero Maracchi

GIOVEDI’ E VENERDI’ BEL TEMPO – A confermare la previsione metereologica è il climatologo fiorentino, professor Giampiero Maracchi: «Giovedì 14 e venerdì 15 il tempo sarà bello – spiega a FirenzePost -. Rimaniamo comunque nel quadro di un’estate instabile. Anche se ritengo che, alla fine, si prolungherà nel mese di settembre».

MERCOLEDI’ KO – Sarà invece domani, mercoledì 13 agosto, la giornata peggiore nell’arco di questa settimana di Ferragosto, il momento clou dell’estate. «Domani vi sarà una condizione di instabilità metereologica un pò su tutta la Toscana, fatta di nuvolosità e anche di piogge e temporali sparsi, arriva infatti una piccola perturbazione», spiega il professor Maracchi.

WEEK END BUONO – Se dunque il 14 e 15 agosto il tempo sarà bello, dopo la giornata instabile prevista per domani 13 agosto, anche sabato 16 e domenica 17 Maracchi si aspetta un meteo favorevole ai vacanzieri, salvo qualche temporale nella giornata di sabato.

ESTATE A SBALZI – Il contesto dell’estate in cui ci troviamo è quello di un periodo sostanzialmente a sbalzi fra ondate di calore e temporali, come anticipato da FirenzePost. Il mese di agosto si dimostrerà comunque più stabile , alla fine, del mese di luglio e in settembre potrebbe esserci in Toscana ma anche nel resto d’Italia una sorta di prolungamento dell’estate.

 

 

Tag:, ,

Domenico Coviello

Domenico Coviello

Giornalista
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: