Toscana, forti mareggiate. Allerta della protezione civile fino alle 24

FIRENZE – Da stamattina presto è scattata l’allerta metereologica indetta dalla Protezione civile regionale e che riguarda soprattutto la costa toscana. Le zone interessate sono le isole dell’Arcipelago e la costa dalla Versilia al Golfo di Follonica, in corrispondenza delle aree della Versilia, della foce dell’Arno e del bacino del Cornia. Le province coinvolte sono pertanto Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto.
Già da ieri sera 13 agosto però, nel Livornese come in Versilia e in Maremma, il libeccio ha cominciato a spirare sempre più forte. Viareggio, Livorno, e tutte le principali località di mare della Toscana si sono risvegliate questa mattina sotto una tempesta di vento. E non solo: i cavalloni, alti in alcuni casi qualche metro, hanno bagnato invaso le spiagge e bagnato i marciapiedi dei lungomare.
Inutile dire che la balneazione è vietata in molte zone della costa. Entrare in mare oggi per bagnarsi può essere davvero pericoloso. L’allerta mareggiate rimane fino alla mezzanotte di oggi 14 agosto.
