Skip to main content
Cuadrado, è il giorno del faccia a faccia con Della Valle

Fiorentina, Cuadrado, telenovela finita? Arriva Della Valle: rinnovo di contratto pronto

Pogba contrasta Cuadrado: bel duello
Cuadrado (qui contrastato da Pogba), ultime ore per chiudere la telenovela dell’estate

FIRENZE. Meno tre al campionato, meno cinque alla fine del mercato. Su due binari paralleli, scorre la settimana forse più importante di tutta l’estate viola. Per i tifosi è già iniziato il conto alla rovescia in vista della partita di sabato sera all’Olimpico, ma continua inevitabilmente a tenere banco  il mercato.

CUADRADO. Soprattutto perché il caso Cuadrado ora è davvero vicino alla soluzione. E non solo perché dopo le 23 di lunedì sera non si potranno appunto più fare operazioni. Per giovedì è infatti atteso a Firenze il patròn viola, Andrea Della Valle. Era venuto in città per l’ultima volta l’8 agosto confessando che il colombiano avrebbe accettato volentieri l’offerta di un top club europeo ma che al massimo in una decina di giorni, sarebbero giunti i titoli di coda della telenovela. Invece sono passate quasi tre settimane e la situazione, apparentemente, non è cambiata di molto. Ma, stando ai sussurri, Adv sarebbe pronto a parlare un’altra volta con il giocatore per comunicargli l’intenzione di toglierlo dal mercato. Anche perché il Manchester ormai ha la testa altrove: resterebbe il Barcellona che tra l’altro nelle prossime due sessioni di mercato non potrà operare, ma dalla Catalogna non sono arrivati fax. A meno che non veda il giocatore sempre con la testa in Spagna, Della Valle potrebbe dunque dire stop. Proponendo al giocatore un contratto da 2,2 milioni di euro all’anno fino al 2018 con clausola rescissoria intorno ai 30 milioni.

ENTRATA. Nell’attesa, il lavoro di Pradè e Macia ovviamente continua. Per cercare di piazzare alcuni degli esuberi, ma anche per rinforzare la rosa soprattutto a centrocampo. Gli uomini mercato viola hanno rilanciato per il francese Stambouli ma vorrebbero rateizzarne il pagamento in 5 anni: il Montpellier continua a preferire lo Swansea però le prossime ore potrebbero giocare in favore della Fiorentina, che nel frattempo è tornata anche a bussare alla porta dello Shaktar per il brasiliano Fernando. Le parti però restano molto distanti.

BASANTA. Intanto oggi è stato presentato quello che al momento è il colpo migliore della campagna acquisti viola: Jose Maria Basanta. L’argentino vice-campione del mondo ha detto di stare bene, di poter essere a disposizione già per la partita di Roma («posso fare il centrale difensivo ma anche l’esterno sia nella difesa a 3 che nella linea a 4»), ma soprattutto di aver scelto Firenze e la Fiorentina per provare a vincere. «L’obiettivo – ha spiegato – è quello di arrivare tra le prime quattro in classifica e chissà, magari vincere anche uno scudetto».

RUOLO. Maglia numero 19, Basanta punta dunque in alto, quasi a voler tener fede al suo soprannome “La Bestia” che rivela però derivargli solo dal suo nome Jose Maria. «Il Mondiale – ha rivelato – è stata un’esperienza bellissima perché c’erano tutti i giocatori migliori del pianeta. Ora però sono pronto a tuffarmi in questa nuova realtà, una possibilità che mi è capitata in un momento particolare della mia carriera: era probabilmente l’ultima chance (l’argentino ha 30 anni esatti) di tentare un’avventura in Europa e di concerto con la mia famiglia abbiamo preso la decisione».

ROMA. Nonostante il suo entusiasmo, all’Olimpico, probabilmente, Basanta partirà comunque dalla panchina visto che si allena da poco con i nuovi compagni. Montella ha comunque ancora diversi dubbi di modulo e di formazione. Al momento pensa comunque al 4-3-1-2 e molto ruota intorno al recupero di Pizarro: dovesse farcela Borja Valero potrebbe anche fare il trequartista con Gomez-Ilicic di punta, diversamente probabile l’impiego dello sloveno alle spalle di Super Mario in coppia con Bernardeschi. Più difficile la soluzione Brillante.

Basanta, Cuadrado, Fiorentina


Massimiliano Mugnaini

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741