Skip to main content
Laboratorio di scrittura creativa, «Sulle orme dell’eroe di Vogler»

Certaldo: laboratorio di scrittura creativa con Pierpaolo Buzza

Laboratorio di scrittura creativa, «Sulle orme dell’eroe di Vogler»
Laboratorio di scrittura creativa, «Sulle orme dell’eroe di Vogler»

CERTALDO: Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di scrittura creativa, «Sulle orme dell’eroe di Vogler», promosso dall’«Associazione letteraria Giovanni Boccaccio» nell’ambito della XXXIII edizione del «Premio Letterario Giovanni Boccaccio» – la cui cerimonia di premiazione si terrà sabato 13 settembre a Certaldo Alto.

Scrivere storie non è solo una dote, ma è anche il saper scegliere le migliori tecniche narrative. Un romanzo, un racconto, un film, un’opera teatrale o una web-serie si basano su forme di scrittura molto diverse, con alcuni tratti fondamentali in comune.

Il laboratorio di scrittura creativa – liberamente ispirato al manuale di Christopher Vogler, «Il Viaggio dell’Eroe» – sarà tenuto dallo scrittore Pierpaolo Buzza, che vanta una lunga esperienza di docenza, anche presso la scuola «Holden» di Alessandro Baricco.

PROGRAMMA: Il laboratorio è rivolto a chi intende avvicinarsi al mondo della scrittura ed analizzare  le principali strutture narrative e l’uso degli archetipi narrativi che abitano qualsiasi storia.

Le lezioni si terranno giovedì 11 e venerdì 12 settembre 2014, nei locali della «Casa di Giovanni Boccaccio», in via Boccaccio a Certaldo Alto, per 9 ore complessive di corso, secondo il seguente programma:

  • Giovedì 11, dalle 15, 30 alle 18, 30: Trama: differenza fra quella di una storia «breve» e una storia «lunga»; La struttura in tre atti.
  • Venerdì 12, dalle ore 9,30 alle ore 12,30: Conoscere i nostri personaggi; Come renderli vivi e credibili.
  • Venerdì 12, dalle 15,30 alle 18, 30: Come usare gli archetipi narrativi all’interno delle nostre storie; Scegliere i personaggi a seconda del ruolo che devono svolgere.

Il laboratorio sarà  interattivo e dinamico e le spiegazioni teoriche si alterneranno con esercizi pratici.

ISCRIZIONI: Per iscrizioni e informazioni è possibile rivolgersi al numero di telefono 0571 664208 oppure all’indirizzo e-mail seminariodiscrittura2014@gmail.com.

certaldo, Premio Boccaccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741