Skip to main content

Scuola: zaini troppo pesanti, ragazzi sovraccaricati (come somari?)

zaino-troppo-pesante-zainetto1

FIRENZE – A pochi giorni dalla riapertura delle scuole, una nota dell’Aduc (associazione dei consumatori) riaccende la polemica sull’eccessivo peso imposto sulle spalle degli scolari.

«Vedremo nei telegiornali quei poveri studenti curvi sotto il pesante fardello dello zainetto colmo di libri», lamenta l’Associazione per i diritti degli utenti e consumatori, e certo, forse negli ultimi anni le dimensioni di quanto imposto sulla schiena dei ragazzini è cresciuto davvero.

Il Consiglio superiore di sanità ha raccomandato un limite di peso dello zaino del 10-15% del peso corporeo, ed è già misura saggia. Ma non credo che sarebbe saggia l’idea di scaricare da Internet i libri di testo, come suggerisce l’Aduc. Di sicuro non tutti: già i ragazzini sono troppo abituati a guardare schermi invece che a leggere libri, e non è davvero la stessa cosa. È bene che imparino a destreggiarsi fin dalle elementari nel web, ma che non si limitino a quel che ci si trova e al tipo di lettura fatalmente veloce e superficiale che il supporto informatico comporta.

Forse una vera soluzione sarebbe che gli editori non se ne approfittassero e stampassero libri con carta di grammatura il meno pesante possibile (costerebbero anche meno), limitando gli spazi bianchi, e che magari si trovasse il modo di conservare nelle scuole parte dei materiali cartacei da usare in classe. Poi certo, ben vengano anche CD e USB da cui stampare volta per volta quel che serve, ma non sempre: porterebbe a una modulizzazione eccessiva dell’apprendimento, abituerebbe a fare i compiti del giorno e solo quelli, falcerebbe le gambe al desiderio di sapere e approfondire, che va invece incoraggiato.

aduc, Consiglio superiore di sanità, scuola, zaini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741