Palio di Pescia: la moda fra medioevo e rinascimento con la sfilata delle miss

PESCIA (PT) – Alla ricerca di miss Medioevo e miss Rinascimento. Sfilate di dame in costume, un concorso internazionale fra gruppi storici; è «La bellezza e l’eleganza della donna nel medioevo e nel rinascimento», di scena a Pescia, in piazza Mazzini, domani sabato 6 settembre a partire dalle 21.
MISS- Il palio città di Pescia arriva alla 37° edizione e propone una due giorni fra moda, sport e cultura. Immaginare il «real vestito» di Eleonora da Toledo uscire da un quadro del Bronzino per popolare le strade. Si comincia con il concorso cui parteciperanno 17 dame, ciascuna appartenente ad un gruppo storico. Vince e conquista il titolo di miss Medioevo e miss Rinascimento chi sfoggia il costume più bello, secondo il periodo storico prescelto. I criteri di scelta? La bellezza prima di tutto, ma poi eleganza, qualità dei ricami e delle stoffe, il portamento e la precisa attinenza del costume al periodo di riferimento. Artigiani e sarti dei vari gruppi storici si impegnano a confezionare l’abito migliore, vengono dal Piemonte,dall’Umbria e dalla Baviera. La giuria è presieduta dal professor Luigi Morganti, docente di storia dell’arte, ed è composta da storici, stilisti, costumisti ed esperti di rievocazioni storiche.
COSTUMI- Le dame sfileranno accompagnate da un cavaliere e dal gonfalone del rispettivo gruppo. In premio un dipinto, come quelli che spesso vengono utilizzati a modello per la realizzazione dei vestiti. La morbidezza delle pitture rinascimentali, resa sulla tela con colori e giochi di luce, torna nei velluti e nelle stoffe preparate per il concorso. Pescia sarà rappresentata dalla dama del rione Ferraia. Ecco l’elenco degli altri gruppi storici in gara: Casina rossa di Montecatini Terme ( Pt), Corsa dell’anello di Narni (Terni), Giostra della stella di Bagno a Ripoli (Fi), Gruppo innamorata di Capoliveri (Isola d’Elba), Gruppo storico conti dei Bardi (Po), Gruppo storico Gavinana (Fi), Gruppo storico l’aura di Castellina (Pt), Gruppo storico di Marliana (Pt), Gruppo storico palio città di Moncalvo ( Asti), Quintana cibea ducato di Massa, Uomini d’arme città dell’Aquila. Dalla Germania, gruppi storici delle città di Augsburg, Biberach, Lipsia e Neuburg. Dall’organizzazione avvertono che in caso di pioggia la manifestazione si sposterà nel palazzetto dello sport.
ARCIERI- L’edizione numero 37, che come ogni anno si tiene nella prima domenica di settembre, darà spazio domenica 7 alla gara degli arcieri ed al corteggio storico. Strade e piazze del centro colorate dai vessilli dei quattro rioni contendenti; gli arcieri di Ferraia, Santa Maria, San Michele e San Francesco si sfideranno per conquistare il palio. Dalla mattina, in piazza Mazzini saranno esposte macchine antiche da assedio della Pro loco di Larciano, ci sarà un accampamento con tende del rione Casina rossa di Montecatini Terme e sarà presente il Gruppo arcieri e falconieri di Massa. Alle 15 partirà il corteggio storico, che raggiungerà piazza Mazzini e dalle 17 il via al palio. Il vincente si aggiudicherà il cencio 2014, realizzato quest´anno dal pittore Riccardo Bremer con il titolo «Pescia e le sue Castella: Aramo».
