Firenze, monsignor Claudio Maniago saluta e va a Castellaneta: folla alla Santissima Annunziata

FIRENZE – Era gremita, oggi pomeriggio, 8 settembre, la Basilica della Santissima Annunziata: in tanti hanno partecipato alla messa di saluto alla diocesi di Firenze del vescovo ausiliare monsignor Claudio Maniago, nominato dal Papa vescovo di Castellaneta (Taranto).
A lui si è rivolto l’arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori: «Sono molto grato a monsignor Maniago perché non so cosa avrei fatto senza di lui al mio arrivo a Firenze. Il suo aiuto è stato prezioso per calarmi subito nella realtà della diocesi. Gli ho ceduto oggi il mio pastorale come segno di condivisione del governo della diocesi che mi ha aiutato a tenere saldo in questi anni. Gli sono grato per la sua intelligenza, fedeltà e generosità». Al suo arrivo in chiesa, dove c’era anche il Gonfalone di Firenze con la presidente del Consiglio comunale Caterina Biti,
Maniago è stato accolto da un lungo applauso. Tra i presenti anche l’onorevole Gabriele Toccafondi, il presidente dell’Opera del Duomo Franco Lucchesi e la moglie del Presidente del Consiglio, Agnese Renzi.
Visibilmente commosso, Maniago ha ringraziato i cardinali che lo hanno accompagnato nel servizio episcopale nella diocesi, ma anche tutti sacerdoti fiorentini e i fedeli. «Sono felice di salutarvi in questa chiesa che è il cuore popolare della nostra fede – ha detto -. Ringrazio il Santo Padre che mi ha destinato alla diocesi di Castellaneta. Cercherò di spendermi come ho fatto qui e anche di più per alimentare l’orgoglio fiorentino nella terra di Puglia».
