Skip to main content

Impianti di riscaldamento: dal 16 ottobre cambiano i libretti e sarà obbligatorio il rapporto di efficienza energetica

controllo-caldaia
controllo-caldaia

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con un decreto del 20 giugno 2014 ha stabilito che dal dal 16 ottobre gli impianti termici dovranno essere muniti dei nuovi libretti e dovrà essere redatto il “Rapporto di efficienza energetica”.
Quindi, a partire da tale data, obbligatoria la presenza del nuovo libretto di climatizzazione per tutti gli impianti,sia esistenti che di nuova installazione e la compilazione del “Rapporto di efficienza energetica” in occasione degli interventi di manutenzione e di controllo sugli apparecchi di climatizzazione invernale di potenza utile nominale maggiore di 10KW e di climatizzazione estiva di potenza utile nominale maggiore di 12 KW con o senza produzione di acqua calda sanitaria.
La compilazione del modello, per i nuovi impianti, dovrà essere effettuata all’atto della messa in servizio a cura dell’impresa installatrice, che rilascerà anche il risultato della prima verifica. Per gli impianti già esistenti alla data del 1° giugno, la compilazione del nuovo libretto sarà a cura del responsabile dell’impianto, ovvero dall’eventuale terzo responsabile. In pratica sarà elaborato dal tecnico della ditta incaricata del controllo e della manutenzione annuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo