Skip to main content
Studenti universitari

Pisa, Università, studenti in piazza: «No al numero chiuso, è una discriminazione»

Gli affitti salati portano via l'80% del budget degli studenti universitari
Un gruppo di studenti universitari

PISA – Studenti universitari in presidio stamani 9 settembre a Pisa. Promossa dalle organizzazioni Uds e «Sinistra Per…», la protesta si è svolta all’uscita dai test di Scienze biologiche e biotecnologie «contro la politica del numero chiuso, posto come sbarramento al percorso formativo universitario».

«Quasi il 60% dei corsi di laurea in Italia prevedono test di accesso selettivi – hanno spiegato i promotori -, negando il diritto all’autodeterminazione del proprio percorso di studi». La politica dei test, secondo Uds e Sinistra Per…, «prevede una valutazione iniqua sulla base di conoscenze specifiche, non necessariamente parte dei vari e variegati percorsi di apprendimento di scuola superiore» e «le richieste di cambiamento rimangono inascoltate dalle istituzioni, promotrici dell’ingiustizia costituita dal numero chiuso».

A Pisa, sottolineano le organizzazioni studentesche in una nota, «tra i molti corsi ad accesso chiuso ci sono casi eclatanti come Lingue, dove ogni anno gli iscritti al test risultano essere inferiori al numero dei posti disponibili, a dimostrazione del fallimento del meccanismo del numero chiuso, il cui inserimento ha fatto diminuire gravemente le iscrizioni al corso». Diversa la situazione di Ingegneria, «dove ogni anno assistiamo sistematicamente al tentativo di sbarrare l’ingresso, che contrastiamo e respingiamo rivendicando il diritto ad avere un’università pubblica di massa». Infine, preannunciando nuove mobilitazioni, le organizzazioni studentesche chiedono al ministro Giannini «un tavolo nazionale di confronto per riformulare in modalità più egualitarie l’accesso all’università» perché «non possiamo più permettere che si giochi d’azzardo con il nostro futuro».

pisa, studenti, università

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741