Expo rurale 2014: l’agricoltura ci salverà. Dalla terra un nuovo umanesimo
E’ arrivato, a mio modo di vedere, il momento di lanciare il messaggio per un nuovo umanesimo: che parta dalla terra, dal ciclo della natura, dal mondo rurale. E’ questa la sfida che la Regione lancia per la Toscana, terra a vocazione agricola e agroalimentare, con la IV edizione di Expo rurale2014, che prenderà il via giovedì 18 settembre alle Cascine.
Quest’anno abbiamo voluto mettere manifestazione al centro il binomio tra la sicurezza alimentare e la valorizzazione della conoscenza delle produzioni e tradizioni agroalimentari. Anche per guardare molto da vicino Expo 2015. Promuoviamo La Toscana come laboratorio del buon vivere, concetto che sarà diffuso nel mondo anche attraverso Expo 2015 e sul quale da, anni, la Regione investe attraverso “Expo Rurale Toscana”, capace di coinvolgere tutti i mondi legati all’agricoltura. Agricoltura che è protagonista, perchè “rappresenta uno stile di vita diverso che mette al centro l’uomo”, riferendosi al paesaggio e al ruolo di custode che l’agricoltura riveste.
L’agricoltura, ma anche la cura di boschi e foreste, significa non solo economia, come tutte le attività che producono reddito, ma anche presidio del territorio, difesa dell’ambiente, della biodiversità e del paesaggio proprio grazie agli agricoltori che vivendo il territorio e lavorandolo se ne fanno custodi giorno dopo giorno. E’ l’agricoltura che ha mantenuto in maniera dinamica la terra che ci è stata consegnata, e in Toscana continueremo a fare questo, con un approccio dinamico, rivolto al futuro. Nel segno dell’innovazione.