Skip to main content
Firenze panorama Santa Croce

Firenze: tetti e facciate di casa si restaurano con l’incentivo del Comune. Che non farà pagare la Cosap

Panorama Firenze
Rifare i tetti e le facciate degli edifici costerà meno grazie agli incentivi del Comune

FIRENZE – Ponteggi e occupazione di suolo pubblico per le impalcature saranno gratuiti per i fiorentini che avranno l’intenzione di rifare il tetto e/o la facciata di casa.

Lo ha stabilito il Comune, che ha così reintrodotto le facilitazioni per chi presenterà progetti di riqualificazione energetica ed estetica degli edifici. Gli incentivi si concretizzeranno sotto forma di minori tasse da pagare: scatterà l’esenzione dalla Cosap (il Canone di occupazione spazi e aree pubbliche) per 120 giorni (4 mesi).

«Con questo intervento – spiega l’assessore all’Urbanistica e politiche del territorio Elisabetta Meucci – riusciamo a garantire un notevole risparmio sul costo dei lavori per chi decide di rifare il tetto o la facciata di casa, dato che ponteggi e occupazione di suolo pubblico sono gratuiti. Così aiutiamo la riqualificazione del patrimonio edilizio della città, con evidenti benefici per l’ambiente: avremo case più belle e sostenibili». Un provvedimento che, conclude l’assessore, «è anche un modo per dare una mano a un settore in crisi come quello dell’edilizia, stimolando tra l’altro l’interesse di architetti e urbanisti che sono pronti a partecipare con progetti innovativi di eco-design».

I progetti potranno essere presentati entro un anno dalla data di pubblicazione dell’avviso da persone fisiche o imprese proprietari di edifici. I progetti saranno valutati da una commissione composta da un tecnico della direzione urbanistica, un tecnico della direzione ambiente e un
rappresentante dell’Agenzia Fiorentina per l’energia.

cosap, facciate, incentivi, ponteggi, restauri


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741