Firenze: Ilaria Ciseri, nuovo direttore del Museo del Bargello.

FIRENZE – Il Museo del Bargello da oggi ha un nuovo direttore, anzi direttrice. Ilaria Ciseri succede a Beatrice Paolozzi Strozzi, una figura importante per il museo per il suo impegno e per aver dato vita ad alcune mostre di grande rilievo per l’istituzione museale e per la città come la recente mostra su Baccio Bandinelli e alla quale si deve la sistemazione completa del catalogo della galleria.La Ciseri, dal 2010, era vice direttrice del museo.
Nata a Firenze e laureata con lode in Storia dello spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze, Ilaria Ciseri dal gennaio 2000 al marzo 2002 e’ stata funzionario storico dell’arte presso la Soprintendenza per il patrimonio artistico storico e demoetnoantropologico del Veneto; dall’aprile al giugno 2002 ha prestato servizio presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze in qualità di vicedirettore del Settore Lapidei e dal giugno 2002 all’aprile 2009 ha lavorato in qualità di direttore coordinatore storico dell’arte presso la Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico delle province di Firenze, Prato e Pistoia.
Dall’aprile 2009 e’ in servizio presso il Museo Nazionale del Bargello. In questi anni ha partecipato a numerosi convegni, collaborato con diverse istituzioni museali, svolto attività didattica; ha all’attivo un’ottantina di pubblicazioni scientifiche.
