Firenze, la salma di Riccardo Magherini sarà restituita alla famiglia
FIRENZE – La salma di Riccardo Magherini sarà restituita ai suoi familiari. Lo ha stabilito la procura di Firenze: «Dopo il deposito dell’autopsia – ha spiegato il procuratore capo Giuseppe Creazzo – non sono state presentate istanze per nuovi accertamenti sulla salma».
Il funerale si è già svolto nei giorni successivi alla morte nello scorso mese di marzo. Adesso la famiglia sta pensando di far celebrare una nuova messa, nel quartiere di San Frediano, per consentire a parenti e amici di dargli un ultimo saluto.
Riccardo Magherini, 40 anni, morì nella notte fra il 2 e il 3 marzo scorso in Borgo San Frediano, mentre veniva arrestato dai carabinieri. Secondo i medici legali Gian Artistide Norelli e Martina Focardi sarebbe stata l’assunzione di cocaina insieme all’asfissia, causata «con molta probabilità» dalle modalità dell’arresto, e in particolare dalle operazioni di contenimento e immobilizzazione, a provocarne il decesso.
Nell’inchiesta, aperta dalla procura di Firenze, al momento sono iscritte 11 persone: quattro carabinieri, tre volontari dell’ambulanza arrivata sul posto, il medico e l’infermiere arrivati con l’automedica, e due operatori della centrale del 118 che coordinarono i soccorsi.