Fiesole pronta ad accogliere il raduno toscano dell’Associazione Carabinieri

FIESOLE – Oltre mille partecipanti sono attesi a Fiesole per il 15° raduno regionale toscano dell’Associazione Nazionale Carabinieri. La manifestazione avrà il suo momento più significativo con la sfilata domenica 21 settembre alle 10 lungo le strade della città etrusca.
Da oggi venerdì 19 sarà aperta anche la mostra «Carabinieri: 200 anni in documenti, uniformi, armi, dotazioni, oggettistica, filatelia» presso la sala Toniolo del Seminario Vescovile in piazza Mino 1. La rassegna, a ingresso libero, si inaugura alle 17 e resterà aperta sabato 20 e domenica 21 dalle 10 alle 19.
Particolarmente denso il programma di domenica 21 . Dalle 10 alle 11.30 circa sfilata delle sezioni toscane (dal campo sportivo, via Gramsci, piazza Garibaldi, piazza Mino da Fiesole), con possibili interruzioni al traffico tra Fiesole e la frazione di Borgunto. Alle 11 deposizione di una corona al monumento di Martiri di Fiesole sul colle di san Francesco. Quindi la messa alle 12 presso il Teatro Romano, celebrata dal vescovo Giuseppe Sciacca, segretario del Tribunale della segnatura apostolica presso la Città del Vaticano. Nel pomeriggio alle 16 nella sala del Basolato (palazzo comunale) avverrà la consegna dei premi del concorso di poesia «La Benemerita degli Italiani». Alle 17 al Teatro Romano concerto di Maestri ex allievi della Scuola di Musica di Fiesole e della Banda dell’Ispettorato regionale toscano dell’Associazione Nazionale Carabinieri, diretta dal maestro Roberto Lovera.

Alamari Musicali
Grazie per aver parlato della Banda dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Ispettorato Regione Toscana. Speriamo vorrete pubblicare e condividere sui nostri siti anche il resoconto della giornata. Ci è gradita l’occasione per salutare nuovamente i discendenti dei nostri eroici ragazzi (li abbiamo conosciuti e fotografati a Sora la scorsa domenica) e il M° Lovera, che abbiamo apprezzato come baritono (sia in Piazza del Popolo per il concerto che la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri vi tenne per la 200^ Festa dell’Arma lo scorso 6 giugno 2014, sia presso la Caserma “Orlando De Tommaso” di Roma (in occasione del mega concerto che la Banda dell’Arma e la Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma, dirette dal Ten. Col. Martinelli, per la fine del 131° Corso Allievi Carabinieri). Meno gradita – per evidenti motivi – invece l’occasione per salutare e dichiarare la nostra solidarietà agli agricoltori toscani duramente colpiti dalle recenti alluvioni e tempeste di grandine.