Skip to main content

Lavoro, ragazzi leggete qui: volano le professioni del web

Professioni Web
Professioni Web

In tempi nei quali si discute di lavoro, licenziamenti, disoccupazione giovanile, c’è un settore occupazionale che non teme crisi, anzi è in continuo sviluppo. Le professioni legate al Web consentono molte opportunità e buoni guadagni. Un’indagine di “Page Personnel” individua i profili professionali più ricercati o comunque emergenti negli ultimi mesi.
Le più gettonate, come prevedibile, sono soprattutto le professioni legate al mondo digitale ed al web in particolare. Web Developer, E-Commerce Specialist , Media Consultant, Graphic Designer: dietro questi profili vi sono competenze digitali considerate fondamentali per trovare spazio in ambito professionale. Vediamo nel dettaglio le professioni più ricercate e quelle emergenti (queste ultime maggiormente legate all’ambito dei dispositivi mobili) e le relative retribuzioni.

Web Developer: Resiste tra le figure più ricercate dal mercato: lo sviluppatore web attestava già nel 2012 una crescita del 40%, quest’anno sale al 45%. Il Web Developer guadagna un massimo di 35.000 nel nostro paese, 48.000 in Canada, 80.000 nel Regno Unito e in ben 90.000 Germania.

E-Commerce Specialist : Figura professionale esperta degli standard, delle tecnologie e delle attività correlate al commercio elettronico, ‘E-commerce Specialist si occupa di comprendere le necessità del cliente e di progettare l’implementazione di idonee soluzioni per il commercio elettronico relazionandosi con altri professionisti, Web e non, con gestori di sistemi di incasso, merchant, gateway di pagamento e terze parti. Nel 2012 la crescita per quanto concerne la ricerca di questa figura professionale era al 16%, nel 2013 è cresciuta fino al 27%. Il RAL per un E-commerce Specialist in Italia arriva a 35.000, più dei 30.000 del Brasile ma meno dei 40.000 della Spagna, e se lavorasse in Australia, Regno Unito o Germania, potrebbe guadagnare fino a (rispettivamente) 75, 80 e 90.000 euro annui.

Graphic Designer: E’ probabilmente la più “vecchia” fra le professioni legate all’ambito digitale, eppure ha fatto ancora registrare una crescita dal 10 al 15% solo nell’ultimo anno. Il RAL per un Web Graphic Designer in Italia oscilla tra un minimo di 18.000 euro a un massimo di 33.000, più dei 18-30.000 della Spagna ma decisamente meno dei 40-70.000 della Germania.
Media Consultant: Figura professionale che si occupa di analizzare, gestire e influenzare la reputazione di chiunque (organizzazione o individuo) sia presente sulla Rete e sul Web, il Reputation Manager contribuisce a creare il contesto migliore per il conseguimento degli obiettivi, aziendali o personali, intervenendo in tutte le occasioni in cui conversazioni online possono risultare deleterie per l’immagine dell’azienda e dei suoi prodotti. Promuove e diffonde la notorietà del brand attraverso un’opportuna attività di PR digitali. Notevolissima la crescita nell’ultimo anno: dal 4% dell’anno scorso si giunge all’8% nel 2013.

Mobile Developer: Qui si entra nell’ambito delle professioni emergenti, giacchè gran parte del business legato ad internet inizia a riguardare i dispositivi mobili. Il Mobile Developer assicura la realizzazione e l’implementazione di applicazioni per periferiche mobili. Contribuisce alla pianificazione ed alla definizione dei dettagli applicativi. Realizza simulazioni di verifica del funzionamento dell’applicazione per assicurare il massimo della funzionalità e dell’efficienza.

Lavoro, Professioni, web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741