Skip to main content

Toscana: il Memoriale italiano di Auschwitz sarà ospitato a Firenze, nell’Ex3 di Gavinana

memoriale italiano auschwitz
Il Il memoriale italiano di Auschwitz

FIRENZE – La nuova casa del Memoriale Italiano del Block 21 di Auschvwitz sarà la Toscana. Il prezioso documento arriverà nella nostra regione dopo l’appello rivolto dall’Associazione nazionale degli ex deportati politici. La sede prescelta è lo spazio dell’Ex3 di Gavinana, a Firenze. Ad annunciare la notizia è il governatore della Toscana Enrico Rossi e il sindaco di Firenze Dario Nardella. Una decisione che ha visto i due amministratori lavorare insieme perché questa testimonianza non andasse perduta.

«La Toscana non poteva restare indifferente di fronte al richiamo dell’associazione degli ex deportati – ha detto il presidente Rossi -. Siamo la regione del primo Treno della memoria, che a gennaio 2015 tornerà ancora una volta ad Auschwitz col suo carico di centinaia studenti pronti a confrontarsi con la Storia anche nei suoi orrori. Siamo la regione che sta festeggiando quest’anno il settantesimo anniversario della Liberazione con una serie di grandi iniziative perché niente di quanto è successo vada perso e mantenga sempre accesa la voglia di libertà e dignità».

Dal luglio del 2011 il Memoriale era chiuso al pubblico per decisione del Museo polacco. Una chiusura che ha impedito l’accesso anche agli studiosi. Motivo?  L’installazione italiana non sarebbe stata più in linea con lo spirito del museo, che negli ultimi anni ha avuto un taglio più pedagogico-illustrativo e meno artistico.

«Firenze sente forte l’orgoglio di accogliere in città un’opera simbolo della memoria nazionale — ha detto il sindaco Nardella- .Un’opera che per sempre ricorderà a tutti noi l’orrore del campi di sterminio e la brutalità dell’uomo sull’uomo, perché ciò non torni mai più a ripetersi. Proprio nell’arte possiamo trovare una voce di speranza e di proiezione nel futuro, tanto più a Firenze, tanto più nell’anno in cui ricorre il 70esimo anniversario della Liberazione della nostra città. Firenze sarà la nuova casa del Memoriale, che troverà sede all’interno dell’EX3 proprio accanto a piazza Bartali, quasi a ricongiungere in questo progetto di memoria collettiva anche l’impegno del grande Gino Bartali: un unico monito per tutti noi a coltivare, custodire e alimentare ogni giorno i valori di libertà e pace. Un modo per dare all’EX3 un nuovo ruolo simbolico nel panorama degli spazi espositivi fiorentini in un momento di grande evoluzione e valorizzazione».

In un messaggio l’Aned ringrazia sia la Regione che il Comune di Firenze e conferma la propria totale disponibilità a collaborare per la verifica dell’idoneità degli spazi individuati a ospitare quest’opera che ha fatto onore alla cultura italiana
all’estero per oltre 30 anni.


Rebecca Romoli

Giornalista
rebecca.romoli@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo