Skip to main content
Firenze, Palazzo Medici Riccardi

Firenze, ecco i 18 eletti nel consiglio della nuova Città metropolitana

Firenze, Palazzo Medici Riccardi
Firenze, Palazzo Medici Riccardi

FIRENZE – Ecco i nomi dei 18 consiglieri eletti a Firenze per il Consiglio della Città Metropolitana – l’istituzione destinata, come in tutta Italia, a sostituire la Provincia -, dopo le elezioni svoltesi ieri domenica 28 settembre.

Il Partito democratico ha ottenuto 14 seggi, assegnati, in ordine di preferenze conseguite, a Brenda Barnini, Massimiliano Pescini, Angelo Bassi, Alessandro Manni, Francesca Paolieri, Andrea Ceccarelli, Alessio Falorni, Emiliano Fossi, Giampiero Mongatti, Sandro Fallani, Alessio Biagioli, Benedetta Albanese, Stefania Collesei, Domenico Antonio Lauria.    

Un seggio ciascuno per le altre liste. Per Forza Italia risulta eletto Marco Semplici. Per il Movimento Cinque Stelle Saverio Galardi; Città Metropolitana territori beni comuni Riccardo Lazzerini; Liste Civiche per la Città Metropolitana Anna Ravoni, sindaco di Fiesole.

Alle urne non erano stati chiamati i cittadini elettori, poiché si è trattato di un’elezione di secondo grado. Vale a dire che i consiglieri sono stati scelti in base al voto degli amministratori locali (sindaci e consiglieri comunali): sono stati loro a eleggere i membri del Consiglio della Città Metropolitana. In tutta Italia le elezioni per scegliere i membri delle Città Metropolitane si svolgeranno complessivamente fino al 12 ottobre.

Il 28 e il 29 settembre la prima tornata: interessa 4 Consigli metropolitani (Milano, Genova, FirenzeBologna) e 6 nuove Province (Bergamo, LodiSondrio, Taranto, Vibo Valentia e Ferrara). Dalle urne usciranno eletti 78 Consiglieri metropolitani, 6 Presidenti di Provincia e 70 Consiglieri Provinciali. Tutti, a titolo gratuito, prenderanno il posto dei circa 500 consiglieri e assessori provinciali uscenti.

A votare per eleggere i 78 Consiglieri metropolitani saranno 4.393 sindaci e consiglieri comunali. I 6 Presidenti di Provincia e i 70 Consiglieri provinciali saranno invece votati da 5.718 sindaci e consiglieri comunali. Lo scrutinio dei voti e la proclamazione degli eletti si terranno tra lunedì e martedì. I presidenti di Provincia eletti una volta proclamati saranno immediatamente insediati, mentre i Consigli si insedieranno a seguito della convocazione che viene effettuata dal Sindaco del Comune capoluogo, per il Consiglio metropolitano, e dal nuovo Presidente di Provincia per il Consiglio provinciale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo