Firenze: sì alla trascrizione dei matrimoni gay celebrati all’estero (ma il Pd si frantuma sul voto)
FIRENZE – Anche il comune di Firenze dà l’ok alla trascrizione dei matrimoni celebrati all’estero, compresi quelli gay. E’ stata approvata ieri una mozione di Sinistra Ecologia e Libertà, dalle commissioni Affari Generali e Bilancio e Pari opportunità, Diritti Umani.
“L’atto – spiega Tommaso Grassi, capogruppo di Sel – invita il sindaco a permettere, come già avviene ad esempio a Bologna, a trascrivere sul registro del Comune i matrimoni contratti regolarmente all’estero da fiorentini. Anche se dello stesso sesso. Il sindaco Nardella disponga subito l’atto per gli uffici demografici così da ridurre i tempi di applicazione. Se poi fosse cosi celere a firmare anche prima della discussione in aula della mozione saremmo felici”.
La mozione è stata approvata con il voto favorevole del Movimento 5 stelle e quello contrario di Fratelli d’Italia e Forza Italia. Il Partito Democratico, invece, ha dato grande esempio di … coerenza politica: nel senso che i consiglieri democratici sono andati in ordine sparso, dividendosi tra astensioni, voti contrari e a favore.
