Skip to main content
chiesa loppiano

Focolari, il movimento di Chiara Lubich celebra i primi 50 anni. Anche Renzi a Loppiano sabato 4 ottobre

chiara lubich
Chiara Lubich, fondatrice del movimento dei Focolari

FIGLINE VALDARNO – Sabato prossimo 4 ottobre, giorno in cui si celebra San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia, ricorre il 50° della fondazione del primo centro internazionale dei Focolari a Loppiano, vicino a Incisa Valdarno. Luogo di sperimentazione permanente di uno stile di vita fondato sul dialogo e l’accoglienza interculturale, Loppiano è celebre in tutto il mondo. Il premier Matteo Renzi ha confermato la sua partecipazione per l’amicizia che lo lega da anni alla cittadella, sin dai tempi del suo impegno politico in Toscana. L’evento segna l’avvio di un anno di iniziative culturali, un percorso di conoscenza e diffusione dei valori che animano la vita di Loppiano e che hanno attirato fino a oggi oltre un milione e duecentomila persone da tutto il mondo.

LOPPIANO – Con i suoi attuali 800 abitanti di oltre 60 Paesi, Loppiano assume la fisionomia di un laboratorio interculturale permanente, al servizio della pace e dell’armonia tra i popoli. I primi 50 anni del Centro internazionale saranno ripercorsi attraverso interviste con i protagonisti della prima ora, contributi artistici internazionali, testimoni di tradizioni culturali e religiose non cristiane che, tornando nei propri Paesi, hanno tradotto quanto vissuto a Loppiano in azioni politiche, lavoro, modelli educativi nei diversi ambiti sociali e culturali.

LAB – L’appuntamento si inserisce nella cornice di LoppianoLab, laboratorio nazionale di economia, cultura, cittadinanza, comunicazione e formazione con il metodo e l’orizzonte della cultura dell’unità.

LUBICH – La cittadella di Loppiano nelle colline del Valdarno, fu fondata nel 1964 da Chiara Lubich e fu la prima di 33 cittadelle in vari paesi del mondo, dove l’obiettivo è vivere la spiritualità dell’unità a tempo pieno in tutti gli aspetti della vita. Chiara Lubich, fondatrice e presidente del movimento dei Focolari, che dal 2000 era cittadina onoraria di Firenze, morì nel marzo del 2008 a Rocca di Papa.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo