Siena, attesa per la Capitale europea della cultura 2019: il verdetto alle 17.30 di venerdì 17 ottobre

SIENA – «Insieme Si aspetta, Insieme Si sogna». È lo slogan con cui i senesi attendono il verdetto, previsto per domani 17 ottobre, sul nome della città Capitale europea della cultura 2019.
Siena è candidata e attende il verdetto tra musica e intrattenimento. I cittadini sono chiamati a raccolta domani alle 15 in piazza del Mercato per vivere insieme l’attesa della proclamazione della città vincitrice che dovrebbe arrivare intorno alle 17.30.
Per l’occasione sarà allestito un maxischermo dove sarà possibile seguire in diretta la conferenza stampa dal salone del consiglio nazionale del ministero dei Beni culturali e del turismo (Mibact) a Roma durante la quale, al termine dei lavori della giuria di selezione, sarà annunciata la vincitrice fra le sei città candidate: Cagliari, Lecce, Matera, Perugia, Ravenna e Siena.
«Comunque vada siamo convinti che apriremo una nuova stagione di sviluppo culturale per la città» ha sottolineato Pier Luigi Sacco, direttore del progetto di candidatura per Siena capitale europea della cultura 2019. Lo staff del comitato di candidatura e il sindaco di Siena Bruno Valentini sono arrivati oggi a Roma e domani illustreranno alla giuria internazionale i dettagli del dossier di candidatura. Lo stesso «bid book» sarà scaricabile da domani in formato integrale dal sito di Siena2019.
