Livorno: lavoratori della Trw occupano la sede di Confidustria per difendere il posto di lavoro

LIVORNO – Entrano in 50 nella sede di Confindustria per sapere che fine farà il loro posto di lavoro. E’ successo questa mattina a Livorno durante una riunione nella quale l’azienda Trw ha annunciato di voler chiudere lo stabilimento labronico. L’azienda è attiva nel settore della componentistica auto e è fornitrice di Fiat e occupa direttamente 413 persone con l’indotto si arriva a 500.
Una doccia fredda per i lavoratori, che assieme ai sindacati chiedono di ritirare il provvedimento e concordare un percorso che preveda il coinvolgimento del prefetto per aprire un tavolo presso il ministero per avere garanzie e prospettive alla Twr. L’azienda si è rifiutata si mettere in discussione la chiusura ed ha detto che si rivolgerà al ministero per studiare gli ammortizzatori sociali.
«Una notizia inaspettata – ha detto Vincenzo Renda, segretario Uilm di Livorno – visti anche i sacrifici che i lavoratori hanno fatto in cassa integrazione e solidarietà in questi anni di attesa del rilancio. Sarà importante l’impegno e gli argomenti che il Mise metterà sul tavolo per incentivare l’azienda a rimanere sul territorio».
Sotto la sede di Confindustria Livorno erano circa 200 i lavoratori che attendevano notizie dall’incontro in atto, al quale hanno partecipato il gruppo dirigente arrivato direttamente dell’Inghilterra, le Rsu di fabbrica ed i rappresentanti di Fim, Fiom, Uilm.
