Skip to main content

Livorno: lavoratori della Trw occupano la sede di Confidustria per difendere il posto di lavoro

Sede della Trw, azienda di componentistica auto che ha annunciato oggi di volere chiudere lo stabilimento
Sede della Trw, azienda di componentistica auto che ha annunciato oggi di volere chiudere lo stabilimento

LIVORNO – Entrano in 50 nella sede di Confindustria per sapere che fine farà il loro posto di lavoro. E’ successo questa mattina a Livorno durante una riunione nella quale l’azienda Trw ha annunciato di voler chiudere lo stabilimento labronico. L’azienda è attiva nel settore della componentistica auto e è fornitrice di Fiat e occupa direttamente 413 persone con l’indotto si arriva a 500.

Una doccia fredda per i lavoratori, che assieme ai sindacati chiedono di ritirare il provvedimento e concordare un percorso che preveda il coinvolgimento del prefetto per aprire un tavolo presso il ministero per avere garanzie e prospettive alla Twr. L’azienda si è rifiutata si mettere in discussione la chiusura ed ha detto che si rivolgerà al ministero per studiare gli ammortizzatori sociali.

«Una notizia inaspettata – ha detto Vincenzo Renda, segretario Uilm di Livorno – visti anche i sacrifici che i lavoratori hanno fatto in cassa integrazione e solidarietà in questi anni di attesa del rilancio. Sarà importante l’impegno e gli argomenti che il Mise metterà sul tavolo per incentivare l’azienda a rimanere sul territorio».
Sotto la sede di Confindustria Livorno erano circa 200 i lavoratori che attendevano notizie dall’incontro in atto, al quale hanno partecipato il gruppo dirigente arrivato direttamente dell’Inghilterra, le Rsu di fabbrica ed i rappresentanti di Fim, Fiom, Uilm.


Rebecca Romoli

Giornalista
rebecca.romoli@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo