Skip to main content

Firenze: Tex Willer dal selvaggio west a una mostra nelle tavole dei maestri Civitelli e Ticci

FIRENZE – Tex Willer e i suoi pards dal selvaggio west a Firenze. Fino a giovedì 6 novembre il ranger più famoso dei fumetti farà tappa nelle sale del consiglio regionale, in via Cavour 4, con una mostra ed un film. Si tratta della mostra «Due toscani nel West. Fabio Civitelli, Giovanni Ticci e… Tex Willer», con la partecipazione di Sergio Tisselli. Una selezione delle tavole che hanno visto protagonista l’eroe bonelliano. Il film in questione è «Come Tex nessuno mai» di Giancarlo Soldi.

IN MOSTRA– Presso la sala Gonfalone in palazzo Panciatichi, sede del Consiglio regionale della Toscana, è in corso oggi, venerdì 17 ottobre, la conferenza stampa di presentazione dell’evento; nell’occasione sarà proiettato un trailer del film, che sarà proposto per intero alle 16. E a partire dalle 17, porte aperte al pubblico. La mostra vuole rendere omaggio a Fabio Civitelli, di Lucignano in provincia di Arezzo, e al senese Giovanni Ticci, i due artisti toscani che da anni danno vita al personaggio del fumetto italiano nato nel 1948. Ticci firma le sue prime tavole per Tex nel 1967, con l’avventura «Vendetta indiana». Civitelli inizia nel 1984 a disegnare le avventure della camicia più sgargiante del west. Due disegnatori che hanno contribuito al successo di Tex. E chissà che non gli abbiano ispirato il gusto tutto toscano per l’immancabile «bistecca alta tre dita». Tex Willer è ranger e capo indiano; allergico ad ogni forma di abuso di potere, Aquila della Notte mostra da subito le sue caratteristiche di eroe moderno. In occasione della mostra saranno esposte anche tavole di Sergio Tisselli.

TAVOLE SPECIALI- Tra le tavole che si potranno osservare ce ne sono alcune tratte dal Texone «La cavalcata del morto». Storia di successo, pubblicata nel 2012 in un albo di grande formato, il Texone appunto, che l’editore Sergio Bonelli affidò a Fabio Civitelli. Di Giovanni Ticci, in anteprima, si troveranno le copertine per il Tex Gold, edizione a colori distribuita settimanalmente. Altra anteprima, alcune tavole di Sergio Tisselli che formano la storia di Tex a colori che verrà pubblicata l’anno prossimo.

Sabato 18 ottobre gli artisti incontreranno il pubblico per le dediche dei loro libri presso la libreria Ibs di via de’ Cerretani 16. Alla conferenza stampa odierna intervengono il vicepresidente del consiglio regionale Giuliano Fedeli, gli artisti Fabio Civitelli, Giovanni Ticci, Sergio Tisselli, il regista Giancarlo Soldi, il critico d’arte Italo Marucci oltre ai curatori Marco Orso e Sergio Pignatone. Le iniziative sono state realizzate in collaborazione con Sergio Bonelli editore e Rai Toscana.

Consiglio regionale della Toscana, mostra, tex willer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741