
Con la Cgil toscana 20 mila lavoratori a Roma, contro il governo Renzi, sabato 25 ottobre. Con l’hashtag #perunagiustacausa

FIRENZE – Ad oggi 181 pullman e un treno speciale sono già stati prenotati in Toscana dalla Cgil per andare a Roma: il sindacato conta di portare nella capitale 20mila persone alla manifestazione nazionale di sabato 25 ottobre in piazza San Giovanni. Cifra che dovrebbe dunque paereggiare quella annunciata dagli organizzaori renziani della Leopolda i quali annunciano la presenza di 20 mila persone nella vecchia stazione granducale vicino alla Cascine.
Nella manifestazione romana della Cgil, la Toscana si concentrerà all’Ostiense. Nelle ultime settimane, in vista di sabato, rende noto la Cgil, tra tutte le province della Toscana sono state programmate complessivamente 1.642 assemblee nei luoghi di lavoro (circa mille quelle già fatte), sono stati eseguiti volantinaggi in strade, mercati, stazioni, centri commerciali. Sono stati proclamati scioperi e organizzati incontri con le associazioni degli studenti. Sono stati redatti documenti a sostegno dei punti della piattaforma della manifestazione.
Solo da Livorno partiranno 17 pullman ed è stato prenotato un vagone ferroviario per un migliaio di persone. Resteranno a casa però i lavoratori della fabbrica Trw, dove sono a rischio 425 posti di lavoro, per continuare – dicono – a presidiare lo stabilimento. A Firenze, da dove partirà un treno speciale, la Camera del lavoro ha lanciato la foto-adesione: i lavoratori che aderiscono alla manifestazione si sono fatti fotografare con un cartello che indica il motivo per cui saranno sabato nella capitale, con l’hashtag #perunagiustacausa.