Sciopero dei trasporti venerdì 24 ottobre: a rischio i treni regionali

FIRENZE – Dopodomani, venerdì 24 ottobre, scatta in tutta Italia uno sciopero generale dei trasporti pubblici, di 8 ore, indetto dai sindacati di base Orsa e Usb, dalle 9 alle 17.
La protesta che provocherà in Toscana disagi in primo luogo ai passeggeri, già molto tartassati, dei treni regionali. Dovrebbero circolare regolarmente, invece, le Frecce Trenitalia.
Previsti con certezza i convogli indicati nella tabella dei treni previsti in caso di sciopero (consultabile sul sito dell’azienda). A rischio la circolazione di alcuni treni Intercity. Dal canto suo Ntv fa sapere che per i treni Italo è previsto «il regolare svolgimento dei propri collegamenti».
A Firenze una complicazione in più per i passeggeri dei bus, comunque esposti alla possibilità che autisti aderenti ai sindacati che hanno proclamato lo sciopero dei trasporti incrocino le braccia e facciano saltare alcune corse: «Venerdì 24 ottobre – scrive infatti Ataf in una nota – è prevista una manifestazione con un corteo in centro dalle 10 alle ore 13. Possibili deviazioni per le linee C1 – C2 – 6 – 11 – 22 (che limiterà soltanto il proprio percorso alla Stazione invece che raggiungere il capolinea di Piazza Santa Maria Maggiore)».
