Skip to main content

L’Empoli e la legge di Zeman: 0-4 per il Cagliari. Un quarto d’ora fatale agli azzurri. Pagelle

L'allenatore dell'Empoli, Sarri, avvilito a fine partita
L’allenatore dell’Empoli, Sarri, avvilito a fine partita

EMPOLI – E’ la legge di Zeman: un quarto d’ora perfetto per il Cagliari, segnato da uno sbandamento dell’Empoli. Quasi un delirio. Così si può giustificare uno zero a quattro forse difficile da preventivare, capace anche di produrre lo scavalcamento in classifica. Sconfitta pesante per gli azzurri di Sarri, che sbattono per la prima volta e davvero sulla dura realtà della Serie A, dove ogni palla ti può castigare. Sembra lontano il tempo in cui perfino la Roma rischiò molto da queste parti.

Quattro gol nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo: buona parte del match si sintetizza qui, in quei 15 minuti in cui i sardi segnano il poker che indirizza inesorabilmente la partita. E pensare che fino alla mezz’ora, almeno ai punti, era l’Empoli che stava prevalendo grazie al gioco e ad alcune verticalizzazione interessanti, oltre ad alcune folate sulle fasce, ma Maccarone e Tavano non pungono e Verdi non è in giornata.

Le prime azioni sono tutte di marca azzurra, con i tentativi di Tonelli al 4′, colpo di testa alto da buona posizione, Tavano al 14′, con un tiro che esce di poco, e ancora al 21′ Tavano con una debole conclusione su ragno. Alla mezz’ora l’ultima vera occasione per l’Empoli: tiro di Valdifiori leggermente deviato, Cragno para in due tempi. Poi è solo Cagliari. Al 31′ Cossu serve in area Sau, che si gira e con un colpo di destro a girare sul palo lungo batte Bassi per lo 0-1. Al 36′ fallo di Tonelli su Sau e Avelaar di sinistro supera ancora Bassi con un tiro liftato all’incrocio.  Un minuto dopo arriva un rigore per un fallo di Valdifiori su Ekdal in area. Valdifiori sembra aver toccato il pallone, ma sul dischetto va comunque Avelaar: gol e 0-3 servito con l’Empoli quasi annichilito. Non è finita: nel minuto di recupero, splendida azione della squadra di Zeman: Ekdal entra in diagonale da sinistra verso destra e da posizione defilata, batte sull’altro palo Bassi. Nel secondo tempo il Cagliari si accontenta. E l’Empoli non ce la fa proprio a mordere.

 

Formazioni e pagelle

 

Empoli (4-3-2-1): Bassi 6, Hysaj 5.5, Tonelli 5.5, Rugani 6, Mario Rui 6, Vecino 5 (1′ st Moro 5.5), Valdifiori 6, Croce 5.5, Verdi 5 (1′ st Pucciarelli 5.5), Maccarone 5.5 (23′ stMchedlidze 5.5), Tavano 5.5. All.: Sarri 5.

Cagliari (4-3-3): Cragno 6.5, Balzano 6, Rossettini 6, Capuano 6, Avelaar 7, Donsah 6, Crisetig 6.5, Ekdal 7 (20 st Dessena), Cossu 6.5 (37′ st Joao Pedro), Sau 7 (29′ st  Farias), Ibarbo 6. All.: Zeman 7.

Arbitro: Pairetto di Nichelino 6.

Marcatori: nel pt 31′ Sau, 36′ e 38′ Avelaar (rigore),al 46′ Ekdal.

Ammoniti: Valdifiori, Moro, Crisetig, Farias.

Angoli: 5-6 per il Cagliari.

 

Spettatori: 1.920, per un incasso di 21.959 euro (abbonati

6.201, quota 40.135).



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo