Montepaschi: per salvare la banca Rossi chiede un miliardo a Renzi (AUDIO)

FIRENZE – Per salvare l’autonomia di Banca Montepaschi di Siena «dovrebbe intervenire lo stesso Governo, entrando temporaneamente nel capitale». Lo chiede il governatore della Toscana Enrico Rossi, in una lettera – preannunciata oggi alla stampa – che invierà al presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Un salvataggio con denaro pubblico a tutti gli effetti, dopo i negativi «stress test» della Bce e le pesanti perdite in Borsa degli ultimi giorni. «Se non si interviene rapidamente – scrive Rossi a Renzi – il pericolo è il definitivo sradicamento di Banca Mps da Siena, con la perdita dell’indipendenza, della direzione e con l’aggregazione – con un ruolo subordinato – ad altre realtà bancarie. Finirebbe quindi, e credo ingiustamente, una storia iniziata oltre 600 anni fa per dare aiuto alle classi disagiate della città».
Una questione di «poche centinaia di milioni di euro, un miliardo al massimo» ha ribadito più volte, con forza, Rossi durante la conferenza stampa convocata stamani 31 ottobre a Firenze.
«A quanto mi risulta – scrive ancora il governatore toscano – se il governo nazionale decidesse di dilazionare la restituzione dei cosiddetti Monti bond, il fabbisogno per salvare la banca scenderebbe a circa 1,3 miliardi. E se poi venissero venduti, da parte di Banca Mps, altri asset non strategici, le necessità finanziarie scenderebbero sotto il miliardo di euro, una cifra che non dovrebbe essere difficile da reperire».
«Non sono un tecnico – ha aggiunto – e non sta a me esaminare l’aspetto tecnico della questione. Dico solo che per un miliardo di euro il governo dovrebbe intervenire. Magari con un prestito, con una temporanea partecipazione al capitale».
Massima fiducia ha infine espresso Rossi verso il management della banca: «Profumo e Viola stanno lavorando bene e hanno avviato un processo di risanamento. È un gruppo dirigente che va confermato».
COSA HA DETTO ENRICO ROSSI (AUDIO)
Ecco il testo integrale della lettera di Enrico Rossi a Matteo Renzi
