Skip to main content
Maltempo e alluvioni Toscana sempre a rischio

Maltempo in Toscana: in arrivo nubifragi, vento e grandinate

Tempo pazzo sulla Toscana
Tempo pazzo sulla Toscana: sta per tornare

ROMA – Una settimana di forti piogge e temporali su tutta ll’Italia, quella appena cominciata. E non sono escluse bombe d’acqua e alluvioni. Il diffuso maltempo colpirà soprattutto al Centro Nord, Toscana inclusa. Secondo quanto riportano le previsioni del laboratorio metereologico della Regione (Lamma), sarà soprattutto mercoledì 5 novembre la giornata nera per la Toscana, con forti temporali diffusi, vento a raffica e grandinate.

BOMBE D’ACQUA – L’alto rischio alluvionale riguarda in particolare Liguria, Piemonte, Alpi, Prealpi e poi la Toscana, il Lazio e infine la Sicilia. Dalla notte di oggi, fra il 3 e il 4 novembre, una bassa pressione proveniente dalla Spagna richiamerà forti venti meridionali sull’Italia i quali, attraversando il Tirreno, si caricheranno di piogge che andranno a cozzare contro le Alpi e Prealpi del Nord scaricando ingenti quantità d’acqua su Liguria, Piemonte e rilievi settentrionali.

NEVICATE – Neve copiosa è attesa sulle Alpi sopra i 1700 metri. Il maltempo poi si porterà diffuso, nella giornata di mercoledì, al Nordest, su tutta la Toscana e il Lazio ancora con pericolo di forti nubifragi e alto rischio alluvionale. Per finire le piogge raggiungeranno anche la Sicilia e le zone ioniche. Attenzione a tutte queste zone per l’alto rischio di dissesti idrogeologici, esondazioni di torrenti e fiumi, allagamenti in paesi e città. Un miglioramento generale è atteso proprio per il fine settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo