Nelle sale italiane da giovedì 6 novembre

Cinema: «Andiamo a quel paese» con Ficarra e Picone

di Marianna Feo - - Cronaca

Andiamo a quel paese, Ficarra e Picone

Andiamo a quel paese, Ficarra e Picone

«Andiamo a quel paese», il nuovo film diretto e interpretato dal duo comico palermitano, Ficarra e Picone, sarà proiettato nelle sale italiane da stasera, giovedì 6 novembre. Presentato al «Festival del Cinema di Roma», lo scorso ottobre 2014, il film racconta una piccola realtà vissuta nel sud d’Italia, fatta di tante verità che accomunano l’intera penisola: dalle raccomandazioni all’arte di arrangiarsi, dalle idilliache pensioni alla fantasia.

TRAMA: E’ la storia di due amici – Salvo e Valentino – rimasti senza lavoro, che decidono di trasferirsi da Palermo nel piccolo paese siciliano d’origine, Monteforte, dove la vita è meno cara, con una possibilità in più per loro di tirare avanti. A Salvo e Valentino viene un’idea: trasformano la propria casa in un ospizio improvvisato, offrendo assistenza agli anziani in cambio della pensione; un bel business per i due disoccupati, che però si trasformerà in caos di «corteggiamenti» inaspettati.

RECENSIONE: «Andiamo a quel paese» porta sul grande schermo gli anziani, che, in un periodo di crisi come quello attuale, sono gli unici ad avere un introito sicuro ed appetibile. Il film è uno spaccato d’Italia molto ironico, cadenzato dalla parlata del posto e dalle battute di Ficarra e Picone che sferrano frecciate nei confronti della politica e della società italiana. Anche il tema delle raccomandazioni permea la trama, portando all’esasperazione un «rituale tipico italiano» che funzionerebbe anche «dopo la morte».

Un film corale, dove ognuno è protagonista di un «modo di essere»: dal al brigadiere napoletano – Francesco Paolantoni – perennemente deriso perché è sempre ultimo a sapere le cose, al barbiere chiacchierone – Nino Frassica. Ci sono poi gli anziani chiamati a trainare i più giovani, il potente politico a cui affidarsi per trovare un lavoro e il prete su cui tutti si affidano,ma che nasconde un segreto scomodo da anni.

Scheda: «Andiamo a quel paese»

ANNO: 2014

REGIA: Salvatore Ficarra e Valentino Picone

CAST: Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Fatima Trotta, Tiziana Lodato, Emanuele Crialese, Franco Battiato, Nino Frassica.

GENERE: Commedia

PRODUZIONE: Colorado Film e Tramp Limited

DISTRIBUZIONE: Medusa Film

PAESE: Italia

DURATA: 90 Min

Tag:,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: