Skip to main content
Blitz anti-camorra della Guardia di Finanza e dei Carabinieri

Camorra in Versilia: sequestrati dalla Finanza case e aziende per 6 milioni

Blitz anti-camorra della Guardia di Finanza e dei Carabinieri

LUCCA – Quattro aziende, 22 immobili, 12 conti correnti e rapporti assicurativi, 9 autovetture: in totale un valore di oltre 6 milioni di euro di beni, situati nelle province di Lucca e Napoli, sequestrati martedì 5 novembre dalla Guardia di Finanza di Firenze nel corso di un’indagine patrimoniale contro un clan camorristico operante principalmente a Lucca e Versilia.

Il sequestro – operato dai militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Firenze su disposizione del Tribunale di Lucca – nasce a seguito di un’attività investigativa svolta dalla Squadra Mobile di Lucca che, nel 2013, portò all’arresto di 4 persone di origini campane, che facevano parte del sodalizio criminale napoletano dei Saetta, operante principalmente a Lucca e nella Versilia. Le indagini avevano accertato che i soggetti erano dediti, prevalentemente, a truffe assicurative ed estorsioni, accompagnate anche da aggressioni fisiche e violenza.

Le successive indagini sulle disponibilità finanziarie degli affiliati svolte dalle Fiamme Gialle hanno permesso di individuare un ingente patrimonio mobiliare ed immobiliare costituito da 3 degli associati grazie ad illecite attività. Tra queste anche quattro aziende operanti nel settore estetica e cura della persona, soprattutto a Viareggio. Per occultare la reale provenienza dei beni ed ostacolare ogni possibile attività di controllo da parte delle forze di polizia, questi erano intestati anche a cosiddette «teste di legno».

 

camorra, Guardia di Finanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741