Firenze, sciopero generale venerdì 14 novembre: rischio caos. Gli orari e le strade che saranno bloccate da tre cortei

FIRENZE – Tre cortei in simultanea il 14 novembre a Firenze. Per un’unica manifestazione nell’ambito dello sciopero generale nazionale contro le politiche del Governo indetto dai sindacati di base Cub, Cobas, Usi, Adl Cobas, Rete dei Collettivi Studenteschi e Movimento di lotta per la casa. La città rischia la paralisi del traffico: sarà una giornata non facile.
Anche perché scatterà nel pomeriggio lo sciopero dei bus: dalle 15 fino a fine servizio per i bus Ataf e Linea, e dalle 14,30 fino a fine servizio per mezzi Busitalia – Sita e Autolinee toscane.
Per quanto riguarda i treni: lo stop è previsto dalla mezzanotte fra il 13 e il 14 novembre fino alle 21 dello stesso 14. Aderiranno però soltanto i ferrovieri iscritti ai sindacati Cub Trasporti e Cobas lavoro Privato. Ma dalle 10 alle 14, sempre del 14 novembre, si asterranno gli aderenti a Usb Lavoro Privato. A rischio ritardi e cancellazioni dei convogli regionali. Tuttavia, fa sapere Trenitalia attraverso una nota, «circoleranno regolarmente le Frecce». Ma anche i treni regionali, stando alle affermazioni di Trenitalia, «saranno garantiti nelle fasce orarie dei pendolari, cioè dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21».
Tornando a Firenze e ai suoi tre cortei, la questura ha comunicato il dettaglio delle strade che saranno percorse dai manifestanti. Eccolo, corteo per corteo.
- ore 09.30 ritrovo in Piazza Puccini per i lavoratori e le realtà sociali
- ore 10.00/10.15 partenza del corteo verso Via Ponte alle Mosse, Porta al Prato, Viale Fratelli Rosselli, Via Alamanni, Piazza Stazione, Via Valfonda e conclusione con musica ed interventi in Piazza Bambini e Bambine di Beslan entro le ore 13.30.
- ore 09.00 ritrovo in Piazza San Marco per gli studenti e i lavoratori della scuola
- ore 09.30/09.45 partenza del corteo per Via Cavour, Via Martelli, Via de’ Cerretani, Via Panzani, Via degli Avelli, Piazza Santa Maria Novella, Via della Scala, Via delle Porte Nuove, Via Benedetto Marcello e confluenza nel corteo dei lavoratori, partito da Piazza Puccini, all’altezza di Via Ponte alle Mosse.
- Ore 8 ritrovo in Piazza Dalmazia per il Movimento Lotta per la casa. A seguire partenza del corteo per via Mariti, viale Redi, Piazza Puccini, dove si congiungeranno ai lavoratori.
Gli organizzatori hanno preannunciato la partecipazione di circa 1500/2000 persone. «Sarà una giornata impegnativa – sottolinea il questore Raffaele Micillo – Conto sulla collaborazione e sul senso di responsabilità degli organizzatori, dei manifestanti e dei cittadini fiorentini al fine di garantire il regolare svolgimento dei cortei». Un appello a lasciare l’auto a casa è arrivato anche dal sindaco Dario Nardella: «Ho chiesto alla polizia municipale di mettere a disposizione più agenti per gestire la situazione della viabilità, ma ci saranno comunque forti disagi alla circolazione. Per questo faccio un appello ai fiorentini: se potete, lasciate a casa l’auto e muovetevi con mezzi alternativi o a piedi». Per il prefetto Luigi Varratta, «il rischio che il traffico subisca pesanti rallentamenti è concreto: per questo invitiamo tutti a muoversi a piedi e a spostarsi in macchina solo in caso di necessità».
