Toscana, i minori sono sempre di meno: ci sono 190 over 65 ogni 100 bambini

FIRENZE – I bambini e i ragazzi adolescenti toscani sono sempre di meno, quasi come una razza in via di estinzione. Lo certificano i numeri resi noti oggi 13 novembre dal garante toscano per l’infanzia e l’adolescenza, Grazia Sestini, alla presentazione della prima conferenza regionale sul tema, in programma per il prossimo 20 novembre all’istituto degli Innocenti di Firenze.
«I minori in Toscana sono pochi e diminuiscono sempre di più – ha detto Sestini -, secondo un trend nazionale. Negli anni passati eravamo stati ‘salvati’, dal punto di vista demografico, dall’immigrazione. Oggi però ci sono meno immigrati e le famiglie immigrate che si sono fermate nella nostra regione fanno meno figli. Per questo motivo, e anche a causa della crisi, non registriamo più liste d’attesa negli asili nido».
Complessivamente, è stato ricordato, in Toscana al primo gennaio 2013 i minori erano 574.523 unità, pari al 15,3% della popolazione regionale residente. Il disequilibrio tra le generazioni tocca la soglia dei 190 ultrasessantacinquenni ogni 100 bambini di 0-14 anni, e la natalità si attesta a numero medio di figli per donna, pari a 1,35. Un risultato più basso della già bassa media nazionale (1,39) e ancor più lontano dal valore che garantirebbe un efficiente ricambio generazionale (2,1).
