Firenze, drone sospetto trovato vicino al Consolato Usa

FIRENZE – La Digos della questura di Firenze sta indagando su un drone trovato sabato pomeriggio 22 novembre in via Magenta, poco distante dal sorvegliatissimo Consolato degli Stati Uniti. Sul momento la cosa aveva fatto pensare a possibili rischi, se non di attentato, almeno di possibili «ricognizioni» aeree.
Successivi approfondimenti hanno però escluso ogni «allerta»: sembra emerso dalle immagini estrapolate dall’apparecchio che il drone non abbia effettuato alcuna ripresa della sede diplomatica. Inoltre è stato accertato che il velivolo giocattolo (di questo si tratterebbe) sia stato fatto alzare in cielo in una zona di campagna vicino a Firenze, poi è stato diretto verso il centro della città sorvolando il parco delle Cascine.
Si sarebbe quindi posato a terra, forse per un guasto, in via Magenta, proprio a pochi metri dal consolato americano. Accertamenti sono in corso da parte della polizia per risalire al proprietario e per verificare se chi l’ha manovrato avesse avuto le necessarie autorizzazioni per il volo.
