Skip to main content

Ferrovia Porrettana: sabato 29 novembre la riapertura dopo la frana. E festa per i 150 anni

Ferrovia Porrettana
Ferrovia Porrettana

FIRENZE – Centocinquanta candeline per la ferrovia Porrettana che sabato prossimo verrà riaperta dopo il lungo stop provocato dalla frana del 5 gennaio. Per l’occasione grandi festeggiamenti ed un viaggio in treno a vapore che vedranno Toscana ed Emilia unirsi per questo speciale compleanno.

A Pracchia è stata allestita una mostra fotografica assieme alle celebrazione congiunte delle due regioni con centinaia di partecipanti. Trenitalia e Rfi hanno messo a disposizione per l’occasione un treno speciale una locomotiva a vapore del gruppo 741. Si tratta del 120 che è l’unica macchina al mondo ancora funzionante con il sistema Franco-Costi, brevetto italiano che consente il preriscaldamento dell’acqua tramite il recupero del calore dei fumi di scarico.

Sul treno per la Toscana saliranno il presidente Enrico Rossi e l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli.
Da Bologna, invece, partirà un treno speciale trainato da una locomotiva a vapore fino a Pracchia. Numerosi anche gli amministratori, tra cui i presidenti dell’Unione Alto Reno, dell’Unione Appennino bolognese e dell’Azienda di promozione turistica dell’Emilia Romagna, oltre a sindaci dei comuni della montagna bolognese, alcuni dei quali indosseranno costumi ottocenteschi.


Rebecca Romoli

Giornalista
rebecca.romoli@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo