Pisa: pediatri arrestati rimessi in libertà. Confermati gli arresti per gli altri indagati

PISA – Il giudice per le indagini preliminari, Guido Bufardeci ha rimesso in libertà i pediatri arrestati la scorsa settimana nell’ambito dell’indagine sul latte in polvere condotta da Nas di Livorno e coordinata dalla procura di Pisa. Dopo la rimessa in libertà di Roberto Rossi, Eros Panizzi e Fabio Moretti, tornano dunque liberi anche Maurizio Petri, Marco Granchi, Claudio Ghionzoli, Renato Domenico Cicchiello, Gian Piero Cassano, Marco Marsili e Luca Burchi, 59 anni, di Volterra.
Restano invece agli arresti domiciliari i primari dell’ospedale di La Spezia e dell’ospedale di Empoli ( Firenze), Stefano Parmigiani e Roberto Bernardini, il dirigente della Dfm Michele Masini, e gli informatori scientifici Dario Boldrini, Valter Gandini, Vincenzo Ruotolo, Gianni Panessa e Giuliano Biagi.
Per tutti gli indagati, stando a quanto si è appreso, il pm Giovanni Porpora aveva espresso parere negativo alla revoca dei domiciliari, ma il Gip avrebbe invece individuato profili di responsabilità diversi. Per i medici di base ha comunque applicato la misura del divieto di svolgere attività convenzionata con l’azienda sanitaria di riferimento ricalcando il provvedimento di sospensione emesso dalla Asl, mentre per i primari, il manager e gli informatori scientifici potrebbe avere valutato diversamente gli indizi di colpevolezza raccolti.
