Skip to main content

Empoli: opaco 0-0 con l’Atalanta. Ma la classifica resta buona

Empoli-Atalanta, un'azione di gioco, con Maccarone al tiro
Empoli-Atalanta, un’azione di gioco, con Maccarone al tiro

EMPOLI. L’allenatore dell’Empoli, Maurizio Sarri, ha seguito tutta la partita in t-shirt. Ma solo perché nonostante si avvicni il Natale, la temperatura è ancora settembrina. In campo, in Empoli-Atalanta c’è stato invece ben poco per cui scaldarsi.Alla fine comunque il punto conquistato fa comodo agli ospiti che muovono una classifica deficitaria, ma anche ai toscani che restano 3 gradini più in alto della zona critica.

Lo zero a zero, però, è il fedele specchio di un match dai ritmi bassi in cui gli azurri hanno provato ad attaccare ma senza soluzione di continuità e non dando quasi mai l’impressione di mettere in difficoltà un’Atalanta che ha pensato quasi esclusivamente a difendersi. Ma gli uomini di Colantuono lo hanno fatto con ordine. Rischiando di fatto solo due volte nel primo tempo. All’ 8′ quando c’è voluta una prodezza del promettente portiere Sportiello aiutato anche dal palo per respingere una conlcusione a colpo sicuro di Verdi, ottimamente innescato da Maccarone. L’ex Middlesbrough ci ha poi provato da solo al 34′ con un tiro-cross finito a lato non di molto e a inizio ripresa, quando il solito Sportiello si è opposto con i piedi a uno rasoterra.

Anche nel resto del secondo tempo il canovaccio tattico non è cambiato: a mezzora dalla fine Sarri si è giocato pure la carta Pucciarelli, inizialmente sacrificato in favore di Verdi ma il muro bergamasco ha retto senza particolari problemi. A parte nell’ultimissimo lasso del match, quando un tentativo di assedio – per alto sterile – dei toscani, c’è stato.

Per il resto però, davvero uno spettacolo scadente. Anche perché l’Atalanta in avanti non si è mai vista. O meglio, i nerazzurri erano stati i primi ad andare vicini al gol con un grande incornata di Denis su cross di Maxi Moralez, con il portiere di casa Sepe che ha osservato la palla finire a lato di un soffio. Erano passati appena 4 minuti. Negli altri 85, invece, ha osservato la partita da spettatore non pagante.

 

Il tabellino e le pagelle:

 

Empoli 0

Atalanta 0

 

Empoli: Sepe 6, Hysai 6, Tonelli 5,5, Rugani 7, Mario Rui 5,5, Vecino 6,5, Validifiori 6, Croce 5,5 (3′ st Laxalt S.V), Verdi 6 (15′ st Pucciarelli 5,5), Tavano 5,5 (35′ st Mchedlidze S.V.), Maccarone 6,5. All. Sarri 6

 

Atalanta: Sportiello 6,5, Zappacosta 6, Stendardo 6, Cherubin 5,5, Dramè 6 (30′ st Del Grosso S.V.), Raimondi S.V (11′ pt D’Alessandro 6), Cigarini 5,5, Carmona 6, Gomez 5,5 (15′ st Migliaccio 6), Moralez 5,5, Denis 6. All. Colantuono 6

 

Arbitro: Peruzzo di Schio 6 (Assistenti Pergorin e Galloni)

Note: Ammoniti Croce e Tavano (Empoli), Cigarini e Migliaccio (Atalanta)

Atalanta, Empoli


Massimiliano Mugnaini

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741