Firenze, danneggiato il cortile di Palazzo Pitti durante l’allestimento di una mostra

FIRENZE – Danneggiato il cortile dell’Ammannati all’interno di Palazzo Pitti a Firenze. È successo durante i lavori di allestimento e smontaggio di una tecnostruttura, in occasione dell’inaugurazione della mostra «I tesori della Fondazione Buccellati» ospitata nelle sale del Museo degli Argenti.
Secondo una nota della soprintendenza, che definisce il danno «lieve», è rimasta danneggiata la superficie di alcune limitate porzioni della pavimentazione lapidea che risale a poco prima della metà del Novecento. In qualche caso si è definitivamente staccata la parte superiore delle lastre in pietra di Firenzuola.
La soprintendenza «provvederà a contattare tempestivamente una ditta specializzata per riparare il danno; le relative spese non graveranno in alcun modo sull’amministrazione in quanto, come previsto, gli organizzatori sono assicurati e la convenzione prevede polizza fideiussoria».
