Stasera 3 dicembre, unica rappresentazione

Opera di Firenze: Pinchas Zuckerman in concerto con Mehta

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Pinchas Zukerman

Il violinista e violista Pinchas Zukerman

FIRENZE – Con Zubin Mehta e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino sale sul palco dell’Opera di Firenze un altro grande solista, l’sraeliano Pinchas Zukerman, violinista, violista e a sua volta direttore d’orchestra.

Stavolta Zukerman, ormai una leggenda vivente, sarà violino solista nel «Concerto in si minore op. 61» di Edward Elgar. Scritto una prima volta nel 1890, Elgar ne distrusse, insoddisfatto, il manoscritto e solo molto tempo dopo, su invito del violinista Fritz Kleiser, lo riscrisse. La prima esecuzione fu alla Royal Philharmonic Society di Londra nel 1910, con lo stesso Elgar sul podio.

La seconda parte del programma della serata prevede la Sinfonia n. 4 «Romantica» di Anton Bruckner, scritta nel 1874 e  rimaneggiata fino al 1888. Tra le undici Sinfonie portate a termine da Bruckner, la Quarta, che con la Settima, è di gran lunga la più eseguita ed è l’unica a portare un titolo di carattere descrittivo voluto dall’autore. Questa sinfonia costituisce uno snodo fondamentale sia nella produzione musicale che nella stessa vita del compositore austriaco, e fu la sua prima opera davvero ben accolta dal pubblico, anche se il successo vero arrivò soltanto con la Settima.

Pinchas Zukerman, che ha vinto due Grammy Award e un’infinità di altri premi internazionali, ha già suonato molte volte in grandi teatri sotto la direzione di Zubin Mehta, a partire dal 1971: l’affiatamento è assicurato.

Opera di Firenze (Piazza Vittorio Gui / Viale Fratelli Rosselli, 7 – Firenze)

Mercoledì 3 dicembre, ore 20.30

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Direttore: Zubin Mehta – Violino: Pinchas Zukerman

Edward Elgar, Concerto per violino in Si minore, op. 61

Joseph Anton Bruckner, Sinfonia n. 4 in Mi bemolle maggiore WAB 104 Romantica

Info sui prezzi e vendita biglietti online sul sito dell’Opera di Firenze

Tag:,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: