Skip to main content

Firenze e Toscana, Ponte dell’Immacolata: gli appuntamenti top dal 5 all’8 dicembre

La compagnia teatrale Momix, di scena a Montecatini
La compagnia teatrale Momix, di scena a Montecatini

Con il Ponte dell’Immacolata comincia ad avvicinarsi a grandi passi il Natale. Ogni città toscana fa a gara per presentare mercatini, tradizioni, alberi addobbati nelle piazze. Ma tutto ciò non impedisce di godere spettacoli teatrali, musical rock, serate dance. E senza dimenticare le performance dei ballerini Momix e dell’illusionista Gaetano Triggiano.

FIRENZE

Albero di Natale e Firenze Light Festival – Dalla nuova illuminazione del parco delle Cascine e San Niccolò al «Tappeto volante» al Mercato centrale, fino alle installazioni luminose su piazze e palazzi. Firenze torna capitale delle luci con F-Light 2014. Dal 7 dicembre al Mercato centrale l’installazione «Tappeto Volante» di Daniel Buren; dall’8 dicembre al 6 gennaio le «Sculture di luce» alla Loggia dei Lanzi in piazza della Signoria. Nello stesso periodo, dall’8 dicembre al 6 gennaio, la fontana del Nettuno in piazza della Signoria (il Biancone) offrirà un meraviglioso spettacolo di luci. Lunedì 8 dicembre accensione del tradizionale albero di Natale in due luoghi simbolo: piazza del Duomo e piazzale Michelangelo, mentre dal 10 dicembre 185 alberi addobbati si illumineranno in viale Gramsci, piazzale Donatello, viale Matteotti e viale Lavagnini.

Mercato di Natale in Santa Croce – Fino al 21 dicembre il Weihnachtsmarkt, il tradizionale mercatino di Natale nordeuropeo. In piazza Santa Croce 50 stand da 18 paesi d’Europa con specialità gastronomiche come wurstel, crauti, stinchi di maiale, bretzel e strudel. Orario: 10-22.

Musical rockAl Teatro della Pergola ancora fino a domenica 7 dicembre il premiatissimo musical rock «Spring Awakening», con libretto e testi di Steven Sater e  musiche di Duncan Sheik, che ha spopolato a Broadway e ha vinto ben 8 Tony Awards.

Nextech, dancefloor in FortezzaNuovo appuntamento con Nextech Special domenica 7 dicembre alla Fortezza da Basso. In consolle Sam Paganini, Nicole Moudaber, Recondite, Speedy J, Teo Naddi. Ossia la techno italiana che è riuscita a farsi largo fra la concorrenza, l’impegno politico, il suono industriale e l’esperienza dei veterani del dancefloor. Info: www.nextechfestival.com

Cinema indiano con le star di Bollywood – Ritratti di una generazione: è questo il tema della quattordicesima edizione del River to River Florence Indian Film Festival che dal 6 al 12 dicembre si svolgerà a Firenze al Cinema Odeon, all’interno del cartellone della 50 Giorni di cinema internazionale. Una rassegna che dedicherà la prima retrospettiva europea alla star Irrfan Khan, l’attore più famoso di Bollywood, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per le sue interpretazioni in «La vita di Pi», «The Millionaire», «The Amazing Spiderman».

Asta di vini pregiati – Nuovo appuntamento prenatalizio, venerdì 5 dicembre alle 14.30, con la Casa d’aste Pandolfini, che vedrà la partecipazione di Krug, maison produttrice di champagne di eccezione, presente in asta con una serie di superbe bottiglie. La messa all’incanto prevede la vendita di circa 230 lotti suddivisi in vini francesi e italiani, alla sede di Palazzo Ramirez Montalvo (Borgo degli Albizi 26, tel. 055-2340888).

Tutto Mozart in San LorenzoTerza edizione di «Omaggio a Mozart» dell’Orchestra da Camera Fiorentina e del «Coro Harmonia Cantata». Il concerto si terrà nella Basilica di San Lorenzo, venerdì 5 dicembre dalle ore 21, a ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Lo spettacolo Real Illusion di Gaetano Triggiano, di scena a Pisa
Lo spettacolo Real Illusion di Gaetano Triggiano, di scena a Pisa

SIENA

Mercato in piazza del Campo – Ben 140 banchi di prodotti locali, nazionali ed europei animeranno la piazza sabato 6 e domenica 7 dicembre. Quest’anno l’evento sarà ispirato al tema di Expo 2015 «Feed the planet/Nutrire il pianeta, energia alla vita». Alla rievocazione del mercato grande medievale si affiancheranno percorsi sensoriali legati alla tradizione gastronomica senese, laboratori agroalimentari e artigiani che condurranno alla scoperta degli antichi mestieri.

PISA

«Real Illusion» di Gaetano Triggiano – Dopo i successi di Shangai, Montreal e Parigi, arriva finalmente in Italia Gaetano Triggiano con il suo nuovo one man show «Real Illusion». Uno spettacolo dove la magia, i sogni e le illusioni diventano realtà. Teatro Verdi, sabato 6 dicembre ore 21

MONTECATINI

Arrivano i Momix – L’inesauribile Moses Pendleton presenta al Teatro Verdi «Alchemy», la nuova creazione per i magnifici Momix. È uno spettacolo multimediale realizzato dai suoi superbi ballerini, un lavoro pieno di fantasia, ironia, bellezza e mistero. Info: www.teatroverdimontecatini.it

SAN GIOVANNI VALDARNO

Mercatino di Natale – Domenica 7 dicembre stand, gastronomia, prodotti tipici e, soprattutto, addobbi per l’albero di Natale e il presepio. Ma anche idee regalo per tutti. Al mercatino per le vie del centro storico.

MASSA MARITTIMA

Calici d’Inverno, gusto e gastronomia – Da sabato 6 a domenica 8 dicembre, in orario pomeridiano 15-20, a Palazzo dell’Abbondanza, i «Calici del Gusto» mettono in primo piano oltre 100 etichette e 30 olii. Da non perdere le degustazioni di salumi, formaggi, miele, prodotti da forno e dolci tipici.

BARGA

Fiera della cioccolata – Torna il 7 e 8 dicembre «Barga Cioccolata»: degustazioni, esposizione e vendita delle migliori cioccolate artigianali. Per le vie del centro storico anche il tradizionale mercatino di Natale. Info: www.comune.barga.lu.it

 


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo