Suora missionaria di Marradi muore in Camerun in un incidente stradale

MARRADI – Faceva la missionaria in Africa da oltre 40 anni. È morta domenica 7 dicembre suor Rita Rossi in un incidente stradale in Camerun, mentre si dirigeva verso l’aeroporto della capitale Yaoundé dove si sarebbe imbarcata per rientrare in Italia per le feste di Natale. Una messa in suffragio si terrà giovedì prossimo 11 dicembre alle 20 nella chiesa di San Lorenzo a Marradi il suo paese natale in provincia di Firenze.
La triste notizia è stata data dal sindaco di Marradi, Tommaso Triberti, in un post sulla sua bacheca di Facebook. «È stata una donna eccezionale che ha speso la propria vita per il prossimo» dice il sindaco che ha conosciuto ed incontrato più volte la missionaria fiorentina. «Spesso veniva a Marradi in occasione delle feste di Natale e nella circostanza venivano organizzate numerose attività per la raccolta di fondi, iniziative che si protraevano anche quando Rita tornava in Africa».
L’intera comunità di Marradi è commossa per la morte della donna che già da giovanissima aveva manifestato di volersi dedicare al sostegno dei più deboli e che nel 1969 partì come volontaria laica in favore dei pigmei del Camerun dove per decenni si è impegnata nella prevenzione delle malattie, nel miglioramento delle condizioni igieniche, nella vaccinazione dei bimbi ed operando anche nel campo scolastico a sostegno dei bambini delle famiglie più povere. «Mancherà – ha scritto Triberti – il suo impegno, la sua semplicità, il suo sorriso, la sua immensa disponibilità. Ciao Rita, ‘nostra’ missionaria, Marradi ti saluta con commozione».
