Gli scontri nella zona del viale Lavagnini a Firenze

Tafferugli prima di Fiorentina-Dinamo Minsk: 14 tifosi bielorussi arrestati, 6 carabinieri e 1 poliziotto feriti

di Sandro Addario - - Cronaca, Primo piano

Controlli dei carabinieri nei locali della movida

FIRENZE – Sei carabinieri e un poliziotto feriti, ma non gravi. Quattordici tifosi bielorussi arrestati, 46 denunciati a piede libero. In tutto sono state identificate 60 persone. È questo il pesante bilancio dei tafferugli scoppiati ieri sera 11 dicembre a Firenze intorno alle 19.30, tra viale Lavagnini e via Santa Caterina d’Alessandria, prima dell’inizio della partita di Euro League tra Fiorentina e Dinamo Minsk, vinta poi dagli ospiti per 2-1. Gli ultras bielorussi, molti in stato di ebbrezza, volevano raggiungere lo stadio a piedi con un corteo improvvisato in mezzo alla strada, rifiutando i bus che erano stati messi a loro disposizione. Da qui gli scontri con polizia e carabinieri, attaccati con lanci di oggetti e di sedie di un vicino pub, che hanno risposto con alcune cariche di alleggerimento.

I carabinieri (tutti appartenenti al 5° Battaglione Mobile Bologna) e il poliziotto sono stati medicati al Pronto Soccorso per contusioni varie e hanno avuto un referto mediamente di 5-6 giorni. Tra i supporter bielorussi ci sono stati almeno 2-3 contusi che sono ricorsi anche loro alle cure del medico, anche se probabilmente il numero è maggiore ma chi è rimasto contuso ha preferito non andare in ospedale per evitare di essere identificato.

Stamani è prevista la decisione del magistrato sulla convalida degli arresti. Numerose le accuse nei confronti delle 14 persone trattenute in questura: concorso in resistenza a pubblico ufficiale, lesioni, porto abusivo di oggetti atti a offendere, apologia di fascismo e razzismo. Per tutti i 60 identificati il questore di Firenze ha disposto il Daspo internazionale.

La squadra del Dinamo Minsk è ripartita da Firenze in pullman nel cuore della notte. I tifosi identificati e fermati dalla polizia sono ancora presso le strutture della polizia, ma a breve è previsto che vengano accompagnati tutti alla frontiera con autobus speciali scortati dalla polizia.

 

LEGGI ANCHE :

12 dic 2014 – Firenze, tensione e cariche della polizia con tifosi della Dinamo Minsk

 

 

Tag:, ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Giornalista

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.