Week end a Firenze e Toscana: gli appuntamenti top di sabato 13 e domenica 14 dicembre
Non solo mercatini. Il clima prenatalizio offre in Toscana ancora occasioni di musica, teatro, fiere e spettacoli: dal Disney Live del Mandela Forum a Firenze, alla Fiera del Miele di Arezzo e al Festival della Birra di Prato. Patti Smith, la sacerdotessa del rock, sarà a Lucca per un reading di poesie, mentre Pisa sceglie la gastronomia con Food&Wine Festival alla Stazione Leopolda.
FIRENZE
Disney Live!!! L’avventura musicale di Topolino – Ancora sabato 13 e domenica 14 dicembre al Mandela Forum il Disney Live per i bambini e le famiglie. Sul palco Topolino, Pluto, Minnie e Paperino incontreranno i personaggi di alcune delle fiabe Disney più famose: Aladin, La Sirenetta e Toy Story che insieme a loro daranno vita a uno spettacolo musicale imperdibile. Gli orari degli spettacoli al Mandela Forum sono: sabato 13 dicembre ore 11,30; 15,30 e 19; domenica 14 dicembre ore 11,30 e 15,30. Biglietti in cinque settori: da 22 a 50 euro. Info su Bit Concerti.
Cinema internazionale, ultimi 2 giorni – Quest’anno Una Finestra sul Nord. Rassegna di cinema finlandese propone, a conclusione della 50 Giorni, film dedicati a tutta la famiglia: sabato 13 e domenica 14 all’Odeon. Tra questi, due film della serie diElla and Friends, con l’intraprendente protagonista e i suoi compagni di banco che nel primo film si trovano a lottare contro l’ingiusta chiusura della loro piccola e adorata scuola di quartiere. Domenica 14 chiusura della rassegna con,alle ore 20.30, la cerimonia di consegna del Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2014, che quest’anno premia il regista Antonio Morabito per il film Il venditore di medicine. Info su 50 Giorni di Cinema.
Boxe, Leonard Bundu sfida Keith Thurman – Sarà visibile dagli schermi del Mandela Forum in collegamento diretto – con ingresso libero da viale Paoli – il match di pugilato fra Leonard Bundu, fiorentino, e lo statunitense Keith Thurman. La riunione si svolge dalle 3 di notte di domenica 14 dicembre a Las Vegas (diretta tv su Italia 1) . Il pugile americano è al primo posto nella classifica del ranking WBA, mentre Leonard è posizionato in quarta posizione.
Il Messia di Händel in Santa Trinita – Concerto di Natale della Scuola di Musica di Fiesole: sabato 13, ore 21, e domenica 14 dicembre, ore 21, nella Basilica di Santa Trinita sarà eseguito il Messiah di Georg Friedrich Händel. Maestro del Coro: Fabio Lombardo; Direttore Nicola Paszkowski.Ingresso libero.
Mercatino di Natale per l’ATT – Sabato 13 e domenica 14 dicembre torna a Palazzo Budini Gattai (via dei Servi, angolo piazza Santissima Annunziata) il Mercatino di Natale dell’Associazione Tumori Toscana (A.T.T.).Obiettivo: raccogliere fondi per sostenere il servizio di cure domiciliari oncologiche gratuite ai malati.
Firenze-Fiesole-Firenze, podismo amatoriale – Torna domenica 14 dicembre la Firenze-Fiesole-Firenze: manifestazione podistica amatoriale organizzata dall’Aics. La partenza è alle ore 9 dallo stadio di atletica leggera Luigi Ridolfi al Campo di Marte, dove è previsto anche l’arrivo. Gli atleti potranno scegliere di cimentarsi su tre diversi percorsi: dal classico fino a piazza Mino a Fiesole di 16,5 km, all’intermedio di km 6,5 fino a San Domenico, oppure con il più ridotto di soli 2,5 Km completamente pianeggiante sulle strade che circondano il Campo di Marte. Iscrizioni presso: Associazione italiana cultura Sport Firenze, via Luigi la Vista, 1/b (dal lunedì al venerdì 9-12 15-19, tel. 055 561172), L’ isolotto dello Sport Firenze, via dell’Argingrosso, 69/AB (tel. 055 7331055), Nencini Sport, via Ciolli 12 a Calenzano; oppure inviando una e-mail all’indirizzo firenzefiesolefirenze@
La domenica del Fiorentino – Torna il 14 dicembre la consueta iniziativa di accesso gratuito ai Musei Civici cittadini per tutti i nati e/o residenti a Firenze e in provincia: è sufficiente mostrare la card UnbacioneaFirenze o il proprio documento di identità per entrare gratuitamente e senza alcuna prenotazione in Palazzo Vecchio (orario 9/24), Santa Maria Novella (orario 13/17), Museo Stefano Bardini (orario 11/17), Fondazione Salvatore Romano (orario 10/16), Museo Novecento (orario 10/20).