Skip to main content

Multe: sono valide anche quelle affibbiate dai vigili fuori servizio

vigili-fuori-servizio-00

Una sentenza rivoluzionaria del Tribunale civile di Parma, in materia di contravvenzioni stradali, ha stabilito che: «Non è previsto alcun limite di tempo nello svolgimento dell’attività di polizia stradale». E così i vigili anche se fuori servizio possono multare gli automobilisti indisciplinati.

STORIA – Vediamo la storia che ha portato a questa clamorosa sentenza e cosa cambierà nella vita di tutti i giorni degli automobilisti. Tutto era cominciato nell’agosto del 2009, quando un cittadino di Parma era stato multato da un agente della polizia municipale fuori dall’orario di servizio. I fatti si erano svolti così: un agente della polizia municipale di Parma, fuori dall’orario di servizio, aveva assistito a una grave infrazione. Il vigile, che viaggiava in auto, aveva visto la carreggiata che stava percorrendo invasa da un’automobile proveniente dalla direzione opposta, che viaggiava a velocità elevata. Solo la prontezza del conducente dell’automobile su cui viaggiava il vigile aveva evitato l’impatto fra i due veicoli.   L’agente però si era annotato il numero di targa e successivamente aveva contestato al conducente dell’altro veicolo la violazione del codice della strada per aver superato i limiti di velocità e per aver invaso la corsia opposta di marcia.

GIUDICE DI PACE – L’automobilista aveva presentato ricorso e nel 2011 il provvedimento era stato annullato dal giudice di pace in quanto l’agente non era in servizio al momento dell’accertamento della violazione. Nei giorni scorsi, dopo tre anni di sentenze e appelli, il giudice civile del Tribunale di Parma, al quale si era appellato il Comune, ha confermato definitivamente la contravvenzione. Stabilendo indirettamente che gli agenti possono accertare le infrazioni stradali anche quando sono fuori servizio, quindi ventiquattro ore su ventiquattro.

COMUNE – La vicenda è stata resa nota dallo stesso comune di Parma, che con un comunicato ha informato i propri cittadini della novità. «L’esito era tutt’altro che scontato -recita la nota del comune- e la sentenza è stata accolta non senza sorpresa. Probabilmente sarà una di quelle cause che fanno giurisprudenza, tanto che ha attirato l’attenzione anche di qualche giornale nazionale. Il Tribunale di Parma, con sentenza n. 892/2014, ha decretato che gli agenti della Polizia Municipale possono accertare le infrazioni stradali anche quando sono fuori servizio, quindi 24 ore su 24, purché ciò avvenga sul territorio di loro competenza».

Quindi gli automobilisti, oltre agli autovelox che sono disseminati da ogni parte e alle pattuglie che operano in luoghi nascosti dovranno guardarsi dalle multe affibbiate dagli agenti anche fuori servizio, quando circolano come semplici cittadini. Ma è ben vero che un pubblico ufficiale resta tale anche fuori dall’orario di servizio, e quindi può intervenire  in ogni momento nel quale rilevi un’infrazione alle leggi. Al cittadini poi non mancano gli strumenti per difendersi nel merito.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo