Neve in Toscana: all’Abetone grave un ragazzo di 14 anni caduto mentre sciava

ABETONE (Pt) – Stava scendendo con la madre dalla pista dell’Ovovia, all’Abetone, quando improvvisamente ha perso il controllo degli sci e ha battuto violentemente la testa a terra. Si tratta di un ragazzo di 14 anni che è rimasto ferito gravemente. Sul posto è stato fatto intervenire l’elisoccorso Pegaso, che ha trasportato il ragazzo all’ospedale fiorentino di Careggi.
Gli incidenti che si sono verificati nelle ultime ore sulle piste di Abetone sono oltre una decina, tra lussazioni, ferite alle ginocchia e altri traumi. Si tratta perlopiù di incidenti causati dalla scarsa presenza di neve, che in alcuni punti raggiunge appena i 2-3 centimetri.
Per quanto riguarda il resto della Toscana, dal pomeriggio di oggi 30 dicembre sta nevicando su tutto il territorio aretino e i valichi appenninici di Valtiberina e Casentino sono imbiancati. La percorrenza è raccomandata solo con catene montate o pneumatici da neve sopra i 500 metri di quota.
La neve è scesa anche su Arezzo dove ampie schiarite si sono alternate a precipitazioni nevose, seppur di non grande entità. Le previsioni parlano di nevicate a bassa quota fino alle 6 del mattino di domani 31 dicembre. Polizia e carabinieri raccomandano prudenza alla guida, ma anche nelle normali attività della vita quotidiana, per la formazione di ghiaccio.
