L’ambasciatore degli Stati Uniti John Phillips: «Obama a Firenze? È possibile…»

FIRENZE – È ancora possibile che, ormai oltrepassata la metà del suo secondo e ultimo mandato, il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, arrivi in visita a Firenze.
Lo ha detto oggi 15 gennaio l’ambasciatore statunitense a Roma, John Phillips. «Non ci sono piani specifici in questo momento: che questo viaggio si faccia è una possibilità – ha dichiarato Phillips -, valuteremo se è possibile prima della fine del mandato di Obama, quindi circa due anni». Phillips ha parlato a margine dell’inaugurazione del palazzo restaurato del consolato americano di Firenze sul lungarno Vespucci.
«Obama mi ha detto molte volte – ha aggiunto l’ambasciatore – quanto ami la città di Firenze. Nel mondo, in questo momento, ci sono grandi difficoltà, e Firenze è un simbolo di cultura, storia e pace». «Vogliamo mantenere questo edificio come meglio possiamo – ha concluso – adesso e in futuro. Rappresenta l’America, e siamo molto orgogliosi del fatto che il restauro di questo magnifico palazzo sia un progetto americano in accordo con Firenze e l’Italia. Abbiamo sostenuto un investimento affinché chiunque passi di qui dica ‘Wow, che palazzo spettacolare!’».
