Livorno, droga: cinque arresti. Sequestrati oltre 16 chili di hashish

LIVORNO – Sgominata una banda di spacciatori fra le provincie di Livorno e Pisa. Si infatti è conclusa con 5 arresti (che si sommano ad altri 3 già effettuati in precedenza) e il sequestro di 16,3 kg di hashish un’operazione antidroga della Guardia di Finanza labronica. La fiamme gialle hanno operato il blitz stamani 15 gennaio, in esecuzione di 5 ordinanze cautelari in carcere emesse dal gip. Arrestati 4 marocchini tra i 33 e i 28 anni: Elidrissi Said, Bounif Said, Dridi Abdelmjid, Naanai Driss, residenti a Pontedera e Ponsacco (Pisa), e un 29enne di Torre Annunziata (Napoli) residente a Livorno: Stefano Gargiulo.
Le indagini delle fiamme gialle, coordinate dalla procura di Livorno, erano iniziate ad agosto scorso con l’arresto in flagranza di un 38enne livornese trovato in possesso di mezzo kg di hashish. Da qui, grazie a una complessa attività investigativa, i finanzieri sono riusciti a risalire al gruppo di marocchini, considerato dagli inquirenti l’anello intermedio di una struttura che provvedeva prima all’acquisto e poi, avvalendosi di una serie di soggetti locali che venivano riforniti di volta in volta con quantitativi di hashish di un certo rilievo, alla vendita sul territorio livornese.
Nel corso delle indagini erano già stati tratti in arresto anche altri due livornesi (di 24 e 20 anni), individuati come clienti del gruppo dei marocchini. La droga, secondo quanto accertato, veniva normalmente nascosta di notte, in terreni agricoli, boschi o in capannoni abbandonati. La maggior parte della sostanza stupefacente, 11 kg di hashish, è stata infatti rinvenuta e sequestrata in una struttura abbandonata vicino ad una fabbrica in disuso a Ponsacco.
