Skip to main content

Pitti Uomo, sfida fra i giovani designer della moda: un premio a chi ha più talento

Pitti Uomo edizione invernale 2015: modelli a spasso in Fortezza
Pitti Uomo edizione invernale 2015: modelli a spasso in Fortezza

FIRENZE – Terza giornata di Pitti Uomo all’insegna dei giovani designer della moda. Alla Fortezza da Basso è aperto, in collaborazione con l’Uomo Vogue e GQ Italia, «The latest fashion buzz», che mette in scena le collezioni di una selezione di designer che lavorano su un nuovo concetto di modernità, nell’ambito del formale e dell’informale di ricerca. Novità di questa edizione è una partnership speciale che premierà i designer più talentuosi: la collaborazione con «Lagente» – agenzia di consulenza, supporto e tutela per le figure creative e i brand – con il progetto Green offrirà a uno dei partecipanti un servizio di tutoraggio di un anno «pro bono». I designer presenti sono Antpitagora, Document, Inbar Levi, Mobi, Post-Imperial, Rombaut, Vittorio Branchizio.

DOLOMITE E IL K2 – Fra le novità in corso nel terzo giorno di fiera in Fortezza c’è Dolomite. Il celebre marchio ricorda la conquista italiana del K2, avvenuta nel 1954, nella nuova collezione presentata a Pitti. I nuovi prodotti sono un vero e proprio racconto nella storia del brand, delle sue montagne e delle sue imprese. Nascono così tre nuove linee che interpretano i valori del brand in una chiave nuova: «Sporty heritage» è caratterizzata da piumini dai colori accesi e tessuti che richiamano il mondo dello sport; «Mountain glamour» associa al Dna classico di Dolomite materiali particolari, come i cotoni e le lane, e linee sofisticate; gli «Urban Outdoor» sono capi contemporanei per le «imprese» quotidiane. Nella collezione è anche prevista una linea bambino, con scarpe grintose, comode e calde.

NORD AMERICA, NUOVO MERCATO – La moda italiana guarda al Nord America come a un mercato da riconquistare. Se il rapporto con l’altra sponda dell’oceano non è mai venuto meno, il nuovo dinamismo economico in atto negli Stati Uniti – lo ha sottolineato all’inaugurazione di Pitti Uomo anche il presidente di Pitti Immagine, Gaetano Marzotto – e le condizioni favorevoli dei mercati spingono a rivitalizzare la presenza dei marchi italiani in Usa, ma anche a scoprire le nuove tendenze a stelle e strisce. Per questo Pitti Uomo dedica una sezione speciale, «Born in the Usa», ad alcuni dei più interessanti marchi americani. Alla Fortezza da Basso sono presenti 22 tra i più qualificati brand nati e prodotti negli Usa, fra questi: American Trench, Knickerboker Mfg Co, Parabellum, Quoddy, Save Khaki, The Hillside.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo