Treno della Memoria, lunedì 19 gennaio 500 ragazzi alla partenza da Firenze per Auschwitz

FIRENZE – Si ritroveranno lunedì 19 gennaio al binario 16 della stazione di Santa Maria Novella, pronti alla partenza, prevista attorno alle 11 del mattino, per Auschwitz. Quest’anno il Treno della Memoria – l’iniziativa che dal 2002 vede protagonisti i ragazzi delle scuole in visita di studio, riflessione e approfondimento al campo di sterminio nazista che oggi si trova in Polonia – sarà partecipato da 500 studenti toscani degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
Saranno 51 gli studenti universitari dei tre atenei di Pisa, Firenze e Sena, 75 gli insegnanti di 68 istituti secondari insieme a testimoni diretti della Shoah, alle delegazioni in rappresentanza di ebrei, deportati, partigiani e politici, militari, rom e sinti, omosessuali.
Un viaggio per mantenere viva la memoria a cui prendono parte circa 750 persone in tutto, accompagnate anche dal presidente della Regione, Enrico Rossi. Un’edizione, quella del 2015, che avviene a 70 anni esatti dalla liberazione del campo di sterminio nazista di Auschwitz da parte delle truppe sovietiche, il 27 gennaio 1945. L’iniziativa è della Regione Toscana, a cadenza biennale, organizzata in collaborazione con il Museo della Deportazione e Resistenza di Prato, con tutte le Province, il Comune di Firenze e l’Ufficio scolastico della Toscana.
FirenzePost seguirà da vicino questa esperienza raccontandola passo passo per descrivere le cerimonie, gli incontri, i dibattiti ma soprattutto le profonde, inevitabili, emozioni di tutti. A cominciare da quelle dei giovanissimi.
