Firenze, la polizia ricorda l’agente Fausto Dionisi a 37 anni dall’eccidio (VIDEO)

FIRENZE – La Polizia di Stato si è stretta ancora una volta al fianco di Mariella Magi Dionisi, la vedova dell’agente di pubblica sicurezza Fausto Dionisi, ucciso il 20 gennaio 1978 in un attentato terroristico a Firenze rivendicato da Prima Linea.
Una pattuglia del 113 fu inviata in via delle Casine, nei pressi di via Ghibellina, per controllare un furgone sospetto in sosta lungo un marciapiede. Era la base logistica di terroristi, alcuni dei quali in quegli stessi momenti, erano riusciti a penetrare negli uffici del vicino carcere delle Murate con lo scopo (poi fallito) di liberare alcuni compagni detenuti. Appena la volante della polizia, di cui Dionisi era capo equipaggio, si avvicinò al furgone gli sportelli dell’automezzo si aprirono e una pioggia di proiettili colpì a morte Dionisi, ferendo gravemente due altri colleghi.
Stamani 20 gennaio, in ricordo dell’eccidio, il questore di Firenze Raffaele Micillo ha reso omaggio al senso del dovere del poliziotto vittima del terrorismo, ricordando «l’importanza della memoria che mantiene in vita ed alimenta i valori dello Stato»: nella cappella della questura è stata celebrata la Santa Messa alla presenza delle massime autorità civili e militari ed il personale della Polizia di Stato. Presenti tra gli altri il prefetto di Firenze Luigi Varratta, il procuratore Generale della Repubblica Tindari Baglione, il presidente del Tribunale Enrico Ognibene, il presidente dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato Sergio Tinti, i rappresentanti della Regione, del Comune e di tutte le Forze dell’Ordine operanti su questo territorio.
Successivamente in via delle Casine, proprio nel luogo in cui il giovane Dionisi perse la vita, le autorità presenti hanno deposto una corona di alloro accanto alla lapide in memoria del poliziotto caduto.
VIDEO
[tube]https://www.youtube.com/watch?v=8YXtC5YbZWU&list=UU0eW94KST5bePaq6Zd3yrjg, 625,350[/tube]
[tube]https://www.youtube.com/watch?v=Lwgr1TGfOg4&index=2&list=UU0eW94KST5bePaq6Zd3yrjg, 625,350[/tube]
