Skip to main content
L'Italia batte la Bulgaria, gol di Gilardino

Fiorentina: Gilardino è tornato. E cresce l’attesa per la sfida con la Roma

L'Italia batte la Bulgaria, gol di Gilardino
Gilardino, qui in maglia azzurra, torna alla Fiorentina

FIRENZE. A volte ritornano. Tre anni esatti dopo il suo addio alla maglia viola, le strade di Alberto Gilardino e della Fiorentina si ricongiungono.

SCELTA. Questione di cuore. Quello che il bomber biellese aveva lasciato a Firenze, ma anche e soprattutto quello di Andrea Della Valle che ha sempre avuto un ottimo rapporto con il Gila e ora lo ha contattato personalmente per convincerlo a non accettare le proposte di altri club italiani, il Cagliari su tutti.

PRESTITO. Devono ancora essere formalizzate le pratiche burocratiche con il Guanghzou, lo stesso club da cui proviene Diamanti, ma non ci saranno problemi. Il giocatore arriverà in prestito per questa e la prossima stagione. Vedremo se dopo vorrà continuare la carriera: pare comunque che per il post, gli si sia stato promesso un ruolo da dirigente.

200 GOL. L’obiettivo piu’ prossimo del Gila, però, è quello di arrivare a quota 200 gol in serie A. E’ fermo a 174, aveva interrotto la sua corsa lo scorso giugno accettando la corte dei cinesi dopo aver scoperto che Prandelli non lo avrebbe portato al mondiale brasiliano.

VISITE. Il suo legame con la Toscana, però, è sempre rimasto fortissimo: con la compagna, la modella Alice Bregoli, Gilardino possiede una casa a Forte dei Marmi, dove risiede in questi giorni e da dove, domani, potrebbe spostarsi direttamente a Firenze per le visite mediche di rito.

ROMA. Gilardino a parte, la squadra prepara ovviamente la super-sfida di domenica sera (alle 20,45) contro la Roma. Montella la presenterà domani in conferenza stampa ma pensa al ritorno del 3-5-2 affidando a Pizarro le chiavi del centrocampo e confermando Gomez e Cuadrado in attacco.

CUADRADO. A proposito del colombiano, oggi il tecnico del Chelsea Mourinho ha di fatto escluso un suo passaggio ai londinesi con queste parole in conferenza stampa. «Cuadrado? Credo stia bene nella rosa della Fiorentina, non in quella del Chelsea». Vedremo se si tratta solo di pre-tattica.

BRILLANTE. Infine, a proposito di mercato, è fatta per il passaggio di Josqua Brillante all’Empoli. In giornata è arrivata anche l’ufficialità: il centrocampista passa agli azzurri in prestito per la stagione in corso e per la prossima. La società azzurra si è riservata il diritto del riscatto del cartellino del calciatore; allo stesso tempo la Fiorentina potrà avvalersi di un eventuale contro riscatto.


Massimiliano Mugnaini

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo