Sabato 24 e domenica 25

Firenze: Viktoria Mullova, Katia Labèque e il Quartetto Kelemen alla Pergola

di Roberta Manetti - - Cultura

Viktoria-Mullova-Katia-Labèque

La violinista Viktoria Mullova e la pianista Katia Labèque

FIRENZE – Al Teatro della Pergola sabato 24 si esibisce un duo d’eccezione, quello costituito dalla violinista Viktoria Mullova e dalla pianista Katia Labèque.

Eclettico è il programma affrontato dalle due carismatiche, versatili e famosissime interpreti: la prima parte è dominata dai classici Mozart (la Sonata KV 526, la più libera sul piano espressivo) e Schumann (Sonata n.1 op.105), la seconda è tutta novecentesca, con la «Sonata» di Maurice Ravel (1927), che occhieggia ritmi blues, «Distance de Fée» (1951) di Toru Takemitsu (1951) e «Fratres» (1977) di Arvo Pärt.

Affiatatissime (abituata a suonare in duo con la sorella Marielle, pure pianista, Katia Labèque è solita definire sua “sorella elettiva” la Mullova) Tutte e due sono abituate a spaziare: Viktoria va dal Barocco (suonando all’occorrenza un violino con corde di budello, assieme a gruppi come l’Accademia Bizantina o Il Giardino Armonico) al contemporaneo, alla world music, al jazz, al pop, eventualmente col marito, il violoncellista Matthew Barley, e al suo ensemble strumentale. Katia Labèque ha suonato col chitarrista John McLaughlin e ha collaborato (nell’album «Shape of my Heart») con Sting e Chick Corea. Il grandissimo Miles Davis le ha dedicato due canzoni del suo album «You’re under arrest» (1985).

Domenica 25 torna agli Amici della Musica, fresco della vittoria al prestigioso Premio Paolo Borciani edizione 2014, il Quartetto Kelemen. I quattro musicisti, tutti provenienti da Budapest dove si sono aggregati nel 2009, presentano il «Quartetto op.76 n.2» di Haydn, il «Quartetto op.13» di Mendelssohn  e il «Quartetto n.5» di Bartók. In occasione del primo tour americano, il Dallas News ha definito il Quartetto Kelemen come “il più elettrizzante quartetto d’archi degli ultimi anni”.

Teatro della Pergola (via della Pergola 18/32, Firenze)

Sabato 24 Gennaio, ore 16: Duo Viktoria Mullova – Katia Labèque

 

Teatro della Pergola (Saloncino)

Domenica 25 Gennaio, ore 21: Quartetto Kelemen

Sabato: euro 14-25 (interi), 12-21 (ridotti) – Domenica: euro 16-25 (interi), 14-21 (ridotti)

www.amicimusica.fi.it

Tag:, ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: